Menu Chiudi

Dopo l’addio ai voucher torna il lavoro in nero. La denuncia dei Consulenti Lavoro in Capitanata. Il sommerso era stato ridotto del 60%.

Riprendono a correre le assunzioni in nero in sale ricevimenti, ristoranti, centri vacanze e negozi. A tre mesi dall’abolizione dei voucher, il! Capitanata si contano i danni di una riforma che ha fatto emergere tutte le con¬traddizioni di un sistema che a malapena sembrava avesse raggiunto una sua parvenza di regolarità. «Al tempo dei voucher la quota di lavoro nero si era drasticamente ridotta oltre ìl 60 per cento – dice il presidente dell’Ordine dei con¬sulenti del lavoro di Foggia, Massimiliano Fabozzi – oggi invece assistiamo a un ritorno del lavoro irregolare, oppure nel timore dei controlli molti imprenditori non assumono più. Non sono un difensore a oltranza dei voucher, dico anche che questi buoni-lavoro hanno impedito a centinaia di lavoratori di essere assunti con regolare contratto di lavoro. Ma ora la situazione va affrontata al più presto per evitare che al danno della perdita di posti di lavoro si aggiunga la beffa di una situazione al limite del paradosso: si vuole assumere, ma non si sa come». Per ovviare all’assenza di voucher in questi mesi le assunzioni temporanee sono state delegate ai cosiddetti «contratti a intermittenza» e al part-time verticale solo nel fine settimana. «Solo che rispetto al precedente regime – dice Fabozzi – i contratti a intermittenza vanno comunicati un giorno prima e richiedono la presenza di un consulente. Con i voueher invece era tutto più facile: l’imprenditore andava dal tabaccaio, comprava il buono e poteva assumere anche con un un’ora d’anticipo». Le imprese chiedono «più flessibilità e meno burocrazia» anche quelle agricole per i quali i voucher erano stati concepiti.

 

 

———————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Noi sappiamo cosa fanno uomini e donne in paradiso…a PUGNOCHIUSO.

PUGNOCHIUSO ricevimenti , organizza il tuo Matrimonio in uno scenario d’incomparabile bellezza, un’esperienza unica da vivere in perfetta sintonia con la natura.

Potrai scegliere la soluzione più congeniale al tuo matrimonio e noi cureremo ogni dettaglio con proposte personalizzate, ne faremo un momento indimenticabile.

PUGNOCHIUSO RICEVIMENTI sa rendere speciale ogni momento della tua vita.

Pugnochiuso Ricevimenti è a Vieste in località Pugnochiuso.

Visita il nostro sito web : WWW.pugnochiuso.com e richiedi il preventivo

Oppure chiama allo 0884 922211

———————————————————————————-