The news is by your side.

Migranti: arrestati 3 scafisti. Operazione della Guardia di finanza legata a sbarchi sulla costa viestana.

123

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, nell’ambito di un’operazione a contrasto dell’immigrazione clandestina, hanno arrestato tre presunti scafisti. L’operazione è denominata ‘Phatos’. Gli arresti sarebbero legati a recenti sbarchi di migranti sulle coste del Gargano.

Scafisti 2.0, in barca da vela di lusso, come se fossero tedeschi in vacanza nell’Adriatico. Ma nemmeno troppo furbi, visto che a tradirli è stata l’ignoranza. La barca era battente bandiera americana ma a destare i sospetti della Guardia di Finanza è stato il nome “Delavare” invece di Delaware, lo stato americano che si scrive con la “w”. Da qui il sospetto che si trattasse di una bandiera “tarocco”. Controlli e arresti flash per tre ucraini che una settimana fa avevano trasportato 38 curdi a Porto Greco nei pressi di Vieste a costi che oscillavano dai 7 mila agli 11 mila euro, tre come l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento di immigrazione clandestina. Un’indagine perfetta – come sostiene anche il con andante Antonello Maggiore del nucleo aeromobile di Bari – visto che i tre sono stati arrestati in flagranza di reato: la barca su cui trasportavano i clandestini, tutti stipati nei vani inferiori e senza acqua e viveri, infatti sono stati traditi anche da alcuni video girati dai clandestini con i cellulari. La loro identità dunque è stata subito accertata grazie ad un’operazione lampo che ha permesso dunque di individuare la barca prima che riuscisse a prendere il largo. L’indagine prosegue per accertare se ci siano o meno delle complicità della malavita garganica nel business degli sbarchi, ben tre nel giro di pochi mesi. Tutto è accaduto alle 3.30 di notte, quando 38 persone (10 uomini, 11 donne e 17 bambini) sbarcano a Porto Greco. Poche ore dopo, alle 7.30 viene individuata l’imbarcazione, apparentemente insospettabile: è stato necessario un lavoro di intelligence – come sostenuto dal procuratore presso il tribunale di Foggia, Francesca Romana Pirrelli – per chiudere l’indagine in tempi record attraverso un fax che ha permesso ai finanzieri di individuare la barca segnalata dai clandestini e l’equipaggio. Il capo è Segei Nikolaiev, 44 anni, coadiuvato da Volodmyr Yarush, 43 anni e Vitali Khmelyk, 30 anni. L’imbarcazione “Kala” pare sia stata preso a noleggio.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright