Menu Chiudi

Campionato italiano di beach volley a Vieste: domenica in diretta TV su Fox Sport

Si avvia alla conclusione la prima tappa del campionato italiano assoluto di beach volley in corso di svolgimento a Vieste: dopo due giorni di gare dall’elevatissimo livello tecnico e spettacolare, ci si avvicina alle finali non senza sorprese. In campo maschile sono già qualificate per le semifinali le coppie Di Stefano-Bonifazi e Cecchini-Dal Molin ma dovranno attendere la metà mattinata per conoscere gli avversari che verranno fuori da match attesissimi: nel primo si sfideranno le due teste di serie del torneo, ossia Rossi-Carminati e Benzi-Martino mentre nell’altra il duo collaudato Ficosecco-Casadei cercherà l’approdo in semifinale contro Abbiati-Andreatta (rispettivamente numero 4 e 3 della lista di entrata).

Nel tabellone femminile la coppia favorita, quella composta da Eleonora Gili e Silvia Costantini, è stata clamorosamente eliminata dopo essere stata sconfitta prima dalle giapponesi Hasegawa-Futami e poi da Allegretti-Scarabelli. Proprio queste due squadre si contenderanno l’accesso in semifinale nel match di apertura delle gare di domenica (inizio alle ore 9:00); ad attenderle ci sono Michela Lantignotti e Silvia Leonardi (testa di serie numero 2 del torneo). L’altra semifinale sarà giocata da Toti-Annibali e dalla vincente tra Leoni-Fasano e Bianchin-Enzo, quest’ultima è l’unica coppia del torneo viestano (sia maschile che femminile) ad essere ancora in gara dopo aver disputato le qualifiche di venerdì. E’ andata male alla mattinatese Doriana Bisceglie e alla foggiana Alessia Ameri, eliminate dalle giapponesi e dalle numero 2 dal tabellone.

Oltre ad essere la giornata delle finali, quella di domenica è anche la giornata di Fox Sport, canale 204 del bouquet di Sky, che trasmetterà in diretta due semifinali (una femminile e una maschile) a partire dalle 11:15, e le due finalissime, dalle 16:15. Si prevede un grande afflusso sulle tribune della Vieste Beach Arena (lungomare Europa, adiacente al Lido Cristalda) pertanto si consiglia di arrivare con qualche minuto di anticipo.

Lo spettacolo del beach volley, lo sport più seguito alle recenti olimpiadi di Rio de Janeiro, sta riscuotendo grande successo anche nella sua tappa viestana tra la soddisfazione dei suoi organizzatori: sia Michele Notarangelo (referente dell’associazione sportiva Ipssar Volley Vieste) e sia l’assessore allo sport del Comune di Vieste Dario Carlino stanno già studiando come migliorare ancor più l’organizzazione di questo evento, intenzionati a farlo diventare un appuntamento fisso per l’estate viestana. Soddisfazione giunge anche dai vertici della Fipav presenti alla manifestazione, a partire da Fabio Gallo, attuale responsabile nazionale beach volley ma con trascorsi da grande giocatore.