The news is by your side.

Trabucchi Vieste/ RIAPRE LA STAGIONE DELLA PESCA DIVULGATIVA

68

Sicuri che la nostra attività di divulgazione della tradizione e della cultura marinara legata al Trabucco tradizionale garganico possa da voi essere accolta con interesse ed entusiasmo, vorremmo qui di seguito illustrarvi il nostro programma di dimostrazioni di pesca per la stagione in corso.

Cliccando q (http://trabucchidelgargano.us12.list-manage1.com/track/click?u=e6c7f649e3eac82dd3ab45b1d&id=3eeb665020&e=988ef39b33) ui (http://trabucchidelgargano.us12.list-manage.com/track/click?u=e6c7f649e3eac82dd3ab45b1d&id=d2f6c1a3b5&e=988ef39b33) è possibile scaricare la locandina dell’iniziativa.

Sul trabucco di Molinella (sull’omonima baia) organizziamo dimostrazioni di pesca ogni Martedì alle 18.30 (al tramonto) e ogni Giovedì alle 21.30 (in notturna con le lampade a gas tradizionali) e per gruppi dalle 10 persone in su organizziamo dimostrazioni di pesca a richiesta nei giorni e negli orari preferiti dagli ospiti.

Durante le sessioni di pesca con la rete tradizionale a sacco illustriamo ai partecipanti l’antica storia del trabucco garganico e spieghiamo nei dettagli le affascinanti tecniche di costruzione e di pesca legate a questa antica e complessa macchina da pesca artigianale che non ha eguali in tutto il mondo.

Gli ospiti sono inoltre invitati a partecipare fattivamente alle operazioni di pesca.
————————————————————

Inoltre, tra una battuta di pesca e l’altra (in genere 3 per la durata totale di un’ora circa), offriamo anche un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici (pizza rustica, taralli, olive, etc), vino locale, acqua e bibite per i bambini.

Il ponte del trabucco può ospitare fino a un massimo di 25 persone, dunque l’adesione alle dimostrazioni di pesca è solo su prenotazione ai numeri 340.6848737 e 327.4276205 o all’indirizzo email info@trabucchidelgargano.org .

Visto il grande successo dell’anno scorso quest’anno ci siamo organizzati per un secondo turno per ogni appuntamento. Quindi alle 19.30 il Martedì e alle 22.30 il Giovedì.

Per assistere e partecipare ad una dimostrazione di pesca chiediamo un contributo agli adulti di 10 euro, ai bambini (dai 6 ai 10 anni) di 8 euro mentre i bambini entro i 5 anni non pagano.
————————————————————

Il ricavato dell’iniziativa verrà impiegato per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei trabucchi di Vieste e alla realizzazione degli scopi statutari della nostra associazione (recupero e restauro di quei trabucchi che si trovano ancora in stato di abbandono o incuria, manutenzione di quelli recuperati e attivi, divulgazione della cultura marinara e della pesca legata ai nostri trabucchi, formazione di nuovi giovani mastri trabuccolanti ai quali tramandare le tecniche di costruzione, etc).

Cliccando qui (http://trabucchidelgargano.us12.list-manage.com/track/click?u=e6c7f649e3eac82dd3ab45b1d&id=ad78afc9e9&e=988ef39b33) è possibile consultare lo statuto della nostra associazione con i nostri principi fondanti.

Infine, ringraziandovi per l’appoggio che vorrete dare a questa iniziativa e, in generale, alla nostra associazione, restiamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento pregandovi di accettare i nostri più cordiali saluti insieme ai più sinceri auguri di un buon lavoro e di una ottima stagione.

Giovanni Spalatro

—————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright