Menu Chiudi

Ischitella/ Un processo per contrabbando di manna (70° parte)

Tanto come cammina di fare per quello del supplicante come affittatuario e molto meno per lo debito civile di detti, dove inquisiti delli rotula novanta di manna ed ora non si tratta d’altro su loro che di aver esecuzione degli ordini di V. S e del Sig .Commissario e le parti per impedirla hanno inventato che vi fosse da farsi parola in regia camera che però ricorre da V.I . e la supplica degnarsi ordinare allo stesso sig. Commissario ,che con effetto vi amministri la giustizia rispetto all’interesse del supplicante, firma Remanez e regia visita che a interesse del regio fisco e questi non ostino i detti rimedi surretti graziamente e per giurati da dette parti e l’avrà a grazia come a Dio.
25/05/1719.
Firma manovente regia visitazione della causa corrente sopra esposta da giustizia che provvedette al rispetto nell’interesse dei supplicanti e in giudizio civile.
segue firma non decifrabile.
Il M Sales regio milite al magnifico Lorenzo Giordano Presidente della Regia Camera sommaria e Commissario su detto memoriale si intende provvedere e si contenta in retroscritto memoriale le stesse medesime parti che prima de(la parte ) giuridica che continua per i comparenti debbano presso detta Spett.le Audienza regia e presso il Commissario per dire gli allegati da opporre in detta agli altri e dati in questa regia camera sommaria nel mese di Maggio 1719.
Joseph firma non decifrabile
Mco Francesco Cacciatore.
A dì,31/5/1719 Giuseppe Tizzano regio audiente ho notificato al magnifico Don Francesco Cacciatore per lasciato capire.

Giuseppe Laganella