Menu Chiudi

Torna a Mattinata “NOTTE GITANA” con 25 artisti in scena. Debutto domenica 9 luglio 2016, alle ore 21.45. E poi in scena ogni sabato, fino al 26 agosto.

Dopo il consenso ottenuto la scorsa estate, quando tutto il Gargano è stato travolto dal suo fascino e dal suo fuego latino, “Notte Gitana” torna anche quest’anno da domenica 9 luglio, alle ore 21.45, a Mattinata nello spazio verde della Casa dei Giovani SS.89 km.144 – Mattinata (loc. Papone) – in scena poi ogni sabato fino alla fine di agosto.
“Notte Gitana” è scritto e diretto da Carlo Tedeschi, pittore, scrittore, autore e regista teatrale, che torna in terra di Puglia con un suo spettacolo, uno di quelli più apprezzati a livello nazionale dopo aver toccato Foggia (nel febbraio 2016) con la sua mostra nazionale “+SE’-IO=PACE” (sostenuta dal Comune di Foggia e dalla Regione Puglia) e che sta per inaugurare un’altra mostra, in terra foggiana, nel santuario di San Michele Arcangelo, con un’esposizione di una selezione di sue opere dedicate alla sublimazione del sacro.
Dall’Adriatico al Tirreno, “Notte Gitana” ha in sé i colori e suoni dell’estate! Per questo lo spettacolo, nella sua extending version, è stato chiamato ad arricchire la rassegna “Porto Antico EstateSpettacolo 2017” e sarà in scena, martedì 18 luglio 2017, al Porto Antico di Genova nell’ambito di Genova Outsider Dancer 2017” promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.
Lo scorso anno fu anche al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo (Rimini) ottenendo per tutta la stagione quasi tutto esaurito ad ogni rappresentazione. Così è sempre stato, sin dal suo debutto, avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone, facendo già presagire il suo appeal con il grande pubblico.
“Notte Gitana” vede la presenza di venticinque artisti (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. Sarà in scena da domenica 9 luglio, alle ore 21.45, a Mattinata nello spazio verde della Casa dei Giovani SS.89 km.144 – Mattinata (loc. Papone). Ogni sabato sera, fino alla fine di agosto (eventuale spettacolo infrasettimanale su richiesta per gruppi). Info e prenotazioni cell. 377.1755286 – ingresso a offerta libera.
Un assaggio di “Notte Gitana”? Sul canale You Tube Italian Musicals Channel
i trailer dello spettacolo (oppure link a
https://www.youtube.com/channel/UC0xLrLhwHk6gweFtx8JOJIg

“Notte Gitana” è nel foggiano grazie ad una preziosa sinergia:
l’ACSD “Danza e Musical” giovane compagine di artisti capace di coinvolgere anche numerosi ragazzi del luogo nella passione della danza e del teatro, Carlo Tedeschi, che si è messo a disposizione dei giovani per le prove e la regia ed ha reso disponibile gratuitamente il proprio spettacolo, la Fondazione Leo Amici, che ha sostenuto gli studi di tanti giovani portandoli alla maturità artistica, l’Associazione Dare che ha messo a disposizione la Casa dei Giovani a Papone e il service audio-luci.

Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi – le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama
La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.

Gli interpreti:
Lo spettacolo è interpretato da: la giovane protagonista è Delia Grenacher, Emanuel Gatta nel ruolo del gitano, Chiara Bisceglie nel ruolo dell’amica a cui si aggiungono gli allievi dell’ ACSD “Danza e Musical” di Mattinata con cinque artisti professionisti della Compagine teatrale.
Anche “Notte Gitana” rientra negli eventi e iniziative artistiche/socio-culturali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, hanno donato gratuitamente lo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato così una giovane compagine teatrale. Gli stessi due enti durante il periodo estivo, accoglieranno al Lago di Montecolombo ragazzi provenienti da diverse città italiane per stages che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia, per il rispetto dei valori della civile convivenza.

NOTTE GITANA
spettacolo musicale spagnolo scritto e diretto da Carlo Tedeschi
Ogni sabato sera ore 21:45 dal 9/07 al 26/08 (eventuale spettacolo infrasettimanale su richiesta per gruppi). Mattinata (Foggia) Casa dei Giovani (loc. Papone) Info e prenotazioni cell. 377.1755286. Ingresso a offerta libera.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–