Menu Chiudi

Puglia/ Il piano dell’Aqp per la crisi idrica: abbassare la pressione

La situazione degli invasi pone la Puglia in una, situazione di pre-emergenza che, se non adeguatamente gestita, rischierebbe di creare problemi a partire dalla fine dell’anno. Ed è per questo che la Regione, in stret­to, collegamento con la Basilicata, si­prepara a varare un piano di interventi: si partirà con misure soft, peraltro già sperimentate nel 2008, nella speranza che una serie di manovre idrauliche siano sufficienti a contenere i disagi e a evitare che ci siano restrizioni per l’agricoltura. Il punto è stato fatto a Taranto, in occasione di una riunione indetta dal commissario per le Bonifiche, Vera Corbelli. L’Autorità di bacino della Pu­glia, ha infatti illustrato i contenuti del piano che nei prossimi giorni verrà esaminato dal presidente Michele Emi­liano. La disponibilità idrica al 30 giu­gno; per quanto molto più bassa rispet­to al 2016 (388 contro 555 milioni di metri cubi) è ancora sensibilmente più alta rispetto a quella di 9 anni fa, quan­do (con 309 milioni di metri cubi) la Puglia si trovò davvero a un passo dalla crisi: anche allora, come quest’anno, una stagione con poche piogge mise in seria difficoltà il sistema. Ecco perché la misura immediata sa­rà un intervento sui consumi potabili, da ottenere mediante la diminuzione della pressione nella rete Aqp che toccherà il suo picco nel prossimo ottobre.

 

 

——————————————————–

Informazione pubblicitaria/ “Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino bevuto all’AGRITURISMO BIORUSSI”

Ogni filo d’erba all’Agriturismo Biorussi sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.
Vi aspettiamo….

Nel Parco Nazionale del Gargano
Agriturismo Biorussi
Loc. Contrada Macchiarotonda
Carpino – a ridosso del Lago di Varano –

————————————