Menu Chiudi

Aress/ Meno disagi per i pugliesi con malattie reumatiche. Accesso diretto ai poliambulatori periferici

Quarantamila cittadini pugliesi con malattie reu­matiche potranno presto accedere direttamente ai poliambu­latori periferici per effettuare ogni tre mesi, con meno disagi, le nuove terapie biologiche, stabilite in base ai piani terapeutici predisposti dai Centri specialistici di riferimento. Il primo atto della nuova Aress, guidata da Giovanni Gorgoni, è questo nuovo impegno assunto con la Rete pugliese di reumatologia per riorganizzare l’assistenza territoriale prossima al domicilio dei pazienti. Per il principale centro hub, la Reumatologìa del Po­liclinico di Bari, diretta dal prof. Giovanni Lapadula, significa poter abbattere l’attuale lista d’attesa che raggiunge la quota record di 800 giorni. Altro punto a favore della Rete è la creazione del registro per il monitoraggio di tutte le prestazioni. «Agli hub dovrebbe essere affidata – specifica il prof. Lapadula – la funzione di stabilire la eleggibilità del paziente a essere sottoposto alla terapia con farmaci innovativi ad alto costo. Il Centro di Ri­ferimento ospedaliero, dunque conserva il compito di control­lare e distribuire la gestione del farmaco. La parte clinico-operativa di monitoraggio e di somministrazione delle terapie per periodi di tempo lunghi, viene affidata agli spoke, che entrano a pieno titolo nella costituzione della rete assistenziale.»
Questa potrebbe essere concretamente la strada che taglia finalmente le liste d’attesa. È una notizia importante per tanti pugliesi sottoposti a terapie con farmaci biologici, costretti a recarsi in un centro ospedaliero almeno ogni tre mesi. «Sì, i pazienti potranno accedere all’intera Rete – conferma Lapadula – con la garanzia che le modalità di assistenza siano uniformi, identiche in tutti i punti del sistema».
L’Aress sta studiando una configurazione più efficiente e strutturata dei servizi ambulatoriali periferici, per puntare a facilitare ulteriormente gli accessi e agevolare la sommini­strazione delle cure specialistiche. «Questo processo – chiarisce Giovanni Gorgoni -, secondo numerosi studi è decisivo per migliorare l’adesione dei pazienti al percorso terapeutico. Spes­so infatti le scelte delle persone con malattie reumatiche, che devono sottoporsi a cure di lunga durata, sono influenzate da fattori individuali che prescindono dagli stessi risultati cli­nici.»

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–