Menu Chiudi

“Amico è la parola più importante che un uomo possa dire a un altro uomo, l’appellativo più profondo, più ricco, più segreto”

Le parole “padre”, “fratello”, “figlio” potrebbero indicare anche soltanto un rapporto biologico. Esso con difficoltà diventa un legame di vera e profonda compagnia nell’esistenza. Gli esempi però non mancano e sono anche attorno a noi: rapporti determinati dalla generazione naturale, segnati dalla grazia, diventano amicizia e così moltiplicano quella possibilità di aiuto e di vicinanza che è già inscritta in ogni nesso determinato dalla natura. Al termine dei tre densissimi anni passati con loro, Gesù dice improvvisamente agli apostoli: “Vi chiamo amici perché vi ho detto tutto” (cfr. Gv. 15,15). Il fondamento dell’amicizia è un segreto partecipato. Un rapporto vero di amicizia non può durare se si fonda soltanto su uninteresse particolare. C’è sempre un segreto divino fra gli amici, come già aveva intuito Cicerone che definiva l’amicizia una comunanza di cose umane e divine, c’è sempre un destino verso cui si corre assieme, un’avventura totale che appassiona e accende ogni giorno la vita. L’amicizia è una grazia. Non nasce da un calcolo, accade d’improvviso, come gli amori più veri. Ma mentre gli amori necessitano dell’attrattiva corporea, l’amicizia ne prescinde, non perché essa sia angelicata, ma perché ha un altro scopo stabilito da Dio, quello di essere una grazia che sostiene ogni realtà istituzionale della vita, accompagna la vocazione alla famiglia come ogni altro tipo di vocazione. L’amicizia per natura è disinteressata, o meglio ha un unico interesse: il bene e la felicità dell’altro. Siccome nessuno di noi è un angelo, anche le amicizie più profonde sono attraversate dalle delusioni e dalle crisi di ogni evento umano. Se il loro fondamento è autentico, rinascono continuamente e sono rafforzate dalle difficoltà. “Vi ho chiamati amici perché vi ho detto tutto”. Cosa è questo “tutto” che Gesù ha detto ai suoi, che ha portato loro? La sua comunione con il Padre. Per questo la forma più alta di amicizia che l’uomo possa vivere sulla terra è la comunione cristiana, quando diventa forma della vita quotidiana. Il monastero è nato per questo. Per questo sono nate tante comunità. Ma anche una famiglia può esserlo, oppure un gruppo di persone unite dalla stessa vocazione, un gruppo di ragazzi che corrono con le motociclette verso la vita che li attende

Luigi Giussani 2002

 

 

—————————————————————————–

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–