Menu Chiudi

Scuola/ I forzati delle supplenze in 46milasi prenotano per una cattedra a ore

Sono gli ultimi dei precari, perché davanti c’è l’esercito dei nastrini rossi e bianchi e i vincitoridel concorsone
Nella Puglia delle proteste dei nastrini rossi e nastrini bianchi, è partita la carica dei precari di II e III fascia, che entro la prossi­ma settimana dovranno candi­darsi a diventare supplenti tra­mite graduatorie di istituto. Più di 46mila gli abilitati o i semplici laureati che hanno de­ciso di giocarsi questa carta nel­le scuole pugliesi, assieme ad al­tri 650mila colleghi in tutta Ita­lia. Un numero impressionante fornito dalla Uil scuola, che po­trebbe crescere ancora conside­rando chi dalla nostra regione ha indicato altre destinazioni con maggiore possibilità di riu­scita. La valanga di domande ha in­fatti raggiunto negli scorsi gior­ni il Sidi, il Sistema informativo del’ ministero dell’Istruzione, mandato in tilt dalle 700mila richieste di accesso di aspiranti docenti, che entro il prossimo 25 luglio devono completare la domanda di aggiornamento del punteggio o di nuovo inserimento. Si tratta delle graduatorie di II e III fascia, cui le scuole attin­gono per le supplenze: nei pri­mo caso si possono iscrivere i do­centi abilitati ma non inseriti nelle graduatorie provinciali, nel secondo l’accesso è consenti­to anche ai semplici laureati. Ogni insegnante può scegliere 10 istituti (per medie e supe­riori) o 20 (per materne o ele­mentari) indicando una scuola capofila. La chiamata arriva di­rettamente dal preside. Nella maggior parte dei casi, però, ai prof si chiede la copertura di supplenze brevi, salvo rare cir­costanze in cui le assenze lun­ghe dei titolari di cattedra non riescano a essere coperte dalle nomine degli Uffici scolastici. I numeri dei candidati anche in Puglia fanno riflettere. La ca­rica dei supplenti non si è lascia­ta scoraggiare neppure da due anni di proteste sulla carenza di posti da parte dei nastrini rossi, più di 4mila neoassuntì con la Buona scuola del govemo Ren­zi, trasferiti in giro per l’Italia, in parte rimasti in Puglia grazie alle assegnazioni provvisorie. Né dalle lamentele dei nastrini bianchi, oltre 6mila precari delle graduatorie a esaurimen­to (mai esaurite), che si conten­dono le poche cattedre disponi­bili coi vincitori del concorsone, anch’ essi con poche speranze di stabilizzazione nei tre anni previsti. Nella nostra Regione scommettono ancora sulla scuola 46.234 persone, che hanno presentato domanda.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–