The news is by your side.

Cagnano Varano/ 77 anni insieme. «Il segreto del matrimonio? Rispettarsi nei momenti duri» la festa dei centenari Di Maggio

75

E’ stata una giornata particolare per tutta la comunità di Cagnano Varano. Pasquale Cugnidoro e sua moglie Maria Domenica Di Maggio hanno festeggiano il loro compleanno. Lui 102 anni, lei 100. Entrambi nati nello stesso giorno (il 13 di luglio): Pasquale nel 1915, Maria nel 1917.
Settantasette anni insieme (il loro matrimonio risale al 30 maggio del 1940), con quattro figli: Matteo (che purtroppo non c’è più), Francesco, Pietro e Grazia. Oggi Pasquale e Maria hanno 10 nipotini e 12 pronipoti. Sono stati festeggiati dall’intera comunità con il sindaco Claudio Costanzucci in testa e con il parroco don Salvatore. Un avvenimento memorabile festeggiato con i familiari più stretti, ma anche con le amicizie più durature: ai figli, ai nipoti e agli amici di vecchia data il nobile compito di onorare a dovere una ricorrenza la cui rarità ne fa qualcosa di estremamente significativo. Pasquale e Maria hanno fatto della fedeltà e della sincerità le basi del loro rapporto di coppia. “La famiglia e il rispetto reciproco – rimarca Pasquale, che dice ancora riferendosi alla moglie Maria – la risposerei anche oggi.” Un rapporto intenso. “La prima regola di un amore lungo è che deve essere un amore grande – ammette Maria. -. Oggi la gente si separa più di quanto vorrebbe perché si sposa più di quanto dovrebbe. Se non senti un brivido quando la pensi, non ti sposare. La seconda condizione è la pazienza, anche nella vita pratica. Almeno per noi. Ma la regola più importante è la sincerità. Non ho mai detto una bugia a mio marito.” Non sono mancate le liti in 77 anni di matrimonio. “Si, perchè lei è precisa. Le donne anche a 100 anni non si stancano mai di dirci come vanno fatte le cose – confida Pasquale -. Quando litighiamo più del solito, e succede ancora spesso, mi sdraio sulla mia poltrona preferita e chiudo gli occhi ripensando alla nostra vita insieme.” E poi la grande festa: nati lo stesso giorno, insieme da settantasette anni. “Non ci stancheremo mai” dicono insieme Pasquale e Maria. Alla coppia di Cagnano Varano, come detto, sono giunte le felicitazioni dell’amministrazione municipale del comune lagunare con la presenza del sindaco Costanzucci. Una presenza molto apprezzata.

Anna Lucia Sticozzi


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright