Menu Chiudi

Un processo per contrabbando di manna nel 1718 a Ischitella. (75° parte).

Nella curia della terra di Vico furono ricevute con cura le deposizioni e di là trasmesse alle Regia Camera a fine di provvedersi. Fattasi dai comparenti le deposizioni della suddetta ordinata e dal governo di detta terra trasmessa in essa alla Regia Camera nella visita generale di Pasqua ,inteso parimenti il Sig. Avvocato fiscale è stato ordinato che relazionassero ad ogni ordine e in grado che pensavano i comparenti e fossero i loro travagli terminati è comparso di nuovo il suddetto notaio d’Avolio per altre sue vane pretenzioni supponendo doverseli dagli espositori consegnare rotula 90 di manna e dovessero essere tratti per il pagamento delle pene contenute nei regi banni e per tale pretenzione aveva ottenuto dallo Spett .le Sig regio luogotenente la decretazione,ciò che fu rimanente nella visitazione del Signore del Sig. commissario sopra esposto che provvedette al rispetto e interesse nel giudizio civile e perché per ogni verso si riconosce quanto sia vana la detta pretenzione e quando anche la riferita scrittura non fosse difetto per diversi motivi come a suo luogo e tempo si spiegarono voce avanti al Sig.Commissario della causa,nemmeno potrebbero essere costretti li comparenti per la consegna di detti rotoli 90 di manna,avendo fatto grandissimo sbaglio l’esser notaio d’avolio come parimenti a suo tempo lo sentirà e però essendo chiarissima la persecuzione contro li comparenti e quanto quello aveva operato essere capriccio e per sfogare la sua passione e onore per non pagarli quello che gli deve poco meno di ducati 60 per prezzo di manna.

Giuseppe Laganella

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–