Menu Chiudi

Peschici/ Bruciano i boschi, FareAmbiente propone la costituzione di un comitato di sorveglianze

Dopo gli ultimi incendi che hanno devastato il Gargano, Fareambiente sol­leva una serie di quesiti sulla prevenzione e sugli interventi da intraprendere per impedire che il fuoco continui a distruggere ettari ai boschi sul Gargano. Il «j’accuse» dell’associazione è rivolto so­prattutto al Parco del Gargano. «È d’obbligo chiedersi – dicono gli esponenti di Fareambiente – cosa sia stato fatto dall’ente Parco Nazionale del Gargano che è il custode della natura del Gar­gano, primo in concentrazione di biodiversità e qualità dei paesaggi. Quello che appare evidente a tutti è che manca la pulizia dei boschi, la realizzazione delle fasce taglia fuoco, la ac­cessibilità con piste di emergenza, la mancanza di un mezzo aereo dedicato visto che comunque il Parco del Gargano è uno dei parchi più antropizzati del mondo. Viene spontaneo chiedersi: dove sono le vasche antincendio? perchè quelle che ci sono e potrebbero funzionare sono senz’acqua? Si denotano inoltre la mancanza di un adeguato sistema di video sorveglianza, la mancanza di un sistema di monitoraggio e controllo degli accessi e delle frequentazioni di aree a rischio incendio. In altri paesi europei in periodi a rischio incendi è vietato entrare nei boschi. Possibile che l’Ente Parco pensi più a finanziare la festa del caciocavallo e non abbia in alcun modo coordinato e realizzato quello che è necessario per proteggere il patrimonio boschivo e la popolazione messa sempre a rischio?”
Non sono solo gli incendi che devastar Montagna del Sole ma, secondo Fareambiente tutti i disastri che si abbattono sull’area figli dell’incuria. «Peschici ha subito due disastrosi incendi In 10 anni e un’alluvione altrettanto disastrosa. In riferimento a quantto successo Fareambiente propone la costituzione di un comitato permanente di vigilanza territorio che promuova e verifichi in collaborazione con le associazioni di cittadini, le amministrazioni comunali ed in rete con tutte le associazioni per la tutela dell’ambiente, la attuazione di progetti finalizzati alla tutela del patrimonio ambientale del Gargano e che si adottino misure legislative per la vigilanza e la fruizione del territorio. La tutela della natura è un obbligo ed un atto di civiltà, la.Enciclica Papa Francesco “Laudato Si” ci dice che dobbiamo amare e difendere la natura perché è la natura che rende gli uomini veri e sinceri. Fareambiente anche alla luce della traumatica esperienza e per l’impegno profuso per la tutela del territorio e del mare oggi e ieri, ritiene di esprimere ufficialmente il gradimento alla presidenza del Parco Nazionale del Gargano nella persona di Raffaele Vigilante».

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–