Menu Chiudi

Vieste/ Il sindaco Nobiletti: “ADDIO VALENTINO e GRAZIE DI CUORE”

Abbiamo appreso la triste notizia della dipartita di Valentino Dirodi, fu Sindaco di Vieste.

A nome della città di Vieste desidero esprimere i sentimenti di partecipazione al lutto e di profondo cordoglio alla moglie ed ai familiari.

Pur separati da un ampio divario generazionale mi giunge indenne la eco dell’affetto e del legame che la città di Vieste nutre nei confronti dell’allora Sindaco, che da tutti, a conferma di una innata familiarità, si faceva chiamare “Valentino”, in luogo del più formale “Sindaco”.

Esponente di spicco, militante appassionato e coerente dell’allora Democrazia Cristiana, Valentino Dirodi ha guidato il nostro Comune nel biennio 1987 – 1988, con impegno instancabile e con impeto battagliero in una fase importante della storia recente di Vieste.

Di lui si conserverà sempre vivo il ricordo del mai dimenticato “maggio viestano” e della straordinaria vitalità con la quale esercitò la massima carica cittadina, assicurando alla città prestigio e notorietà in anni di boom turistico e di rapida trasformazione che cambiarono Vieste da paese a città guadagnandosi l’appellativo di “Perla del Gargano”.

Sono certo che Vieste ne conserverà sempre il ricordo di indiscusso protagonista di quegli anni e di un Sindaco tra i più amati dai suoi cittadini.

Il Comune di Vieste parteciperà alle esequie e ne commemorerà la Sua figura nella prossima seduta del Consiglio Comunale.

Vieste, il giorno 8 agosto 2017

Il Sindaco
Giuseppe NOBILETTI

 

La notizia anche sul sito istituzionale del Comune di Vieste.