Menu Chiudi

Questa sera Carpino Folk Festival Special Edition Monti Dauni – Celle S.Vito

I Bufù con Spedino Moffa, le Tarantelle del Gargano, il Carpino Folk Festival, i Cantori di Carpino e di San Giovanni Rotondo e gli Etnomusicantes nel paese più piccolo della Puglia: Celle di San Vito 14 Agosto 2017
Concerti gratuiti per valorizzare la via Francigena dei Monti Dauni.
Lunedì 14 Agosto il Carpino Folk Festival è nel borgo meno popolato della Puglia a Celle San Vito, “Cèlle de Sant Uite” che sorge sull’Alta Valle del Celone ed è famoso per essere insieme a Faeto l’unica isola linguistica francoprovenzale della regione.
Nei primi secoli dell’anno 1000, nei pressi del torrente Freddo, vi era un piccolo convento dedicato a San Nicola, nato per accogliere e difendere i pellegrini che andavano in Terra Santa. Col passare dei secoli, i religiosi si spostarono in montagna, e il convento venne chiuso. Nel 1228, grazie all’intervento di papa Gregorio IX, l’edificio venne recuperato dallo stato di semi abbandono in cui versava ma, senza le annuali riparazioni di cui avrebbe avuto bisogno, presto cadde in rovina. Ciò che rimase furono poche celle occupate, verso la fine del 1200, da una colonia di provenzali mercenari di Carlo d’Angiò. Da queste celle, occupate dai provenzali, e da ciò che rimaneva del convento di San Vito, nacque l’attuale paese di Celle San Vito.
E’ in questo piccolo borgo che vi aspettiamo per il secondo appuntamento del Carpino Folk Festival Special Edition Monti Dauni.
La Daunia è un territorio poco conosciuto ma molto certificato: tra Borghi autentici più Belli d’Italia, Bandiere Arancioni e Città Slow. A Troia non mancate per i festeggiamenti di San Vincenzo Ferrer il 13 agosto, quindi il 14 restate per la SPECIAL EDITION dove potrete gustare le tipicità locali, ascoltare musica e ballare.
Per chi viene da lontano consigliamo di arrivare per tempo perchè stiamo parlando di una delle più suggestive e caratteristiche aree geografiche del Mezzogiorno. Il terzo polmone verde pugliese che con i suoi fiumi, laghi, riserve faunistiche rappresenta un ambiente preziosissimo, un vero e proprio giacimento di biodiversità da salvaguardare e da promuovere.
CARPINO FOLK FESTIVAL
SPECIAL EDITION
Il Festival della musica popolare e delle sue contaminazioni lungo la Via Francigena dei Monti Dauni
Un’edizione speciale del Carpino Folk Festival sui Monti Dauni, voluta dall’Agenzia Regionale Puglia Promozione con l’obiettivo di potenziare l’attrattività economica e turistica del territorio Dauno e valorizzare il circuito turistico regionale dedicato alla Via Francigena, già parte della Rete delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni.
Un’edizione strutturata come una piazza itinerante, un luogo, dove il pubblico possa vivere la cultura rurale e le tradizioni gastronomiche, artigianali e culturali del Gargano e della Daunia, dove cioè si potrà provare a suonare il tamburello, le castagnole e la chitarra battente con i musicisti e gli esperti che da anni collaborano con il Carpino Folk Festival e si potranno degustare le nostre specialità gastronomiche, imparare a preparare i piatti della tradizione rurale, scoprire e degustare i nostri vini e il nostro olio, ma anche ballare le tarantelle del Gargano e dei Monti Dauni durante i concerti serali organizzati di piazza in piazza nei comuni di Celle di San Vito e Troia.
Paesaggi naturali, movimento, produzioni tipiche, storia, tradizioni, eventi dal vivo sono le parole chiavi di questa iniziativa che vuole suscitare stupore e la voglia di partire per soggiorni sul Monti Dauni e sul Gargano come esploratori al centro di un’esperienza inusuale rispetto all’immagine tradizionale della Puglia diversificando, quindi, l’offerta turistica sia per attrarre il turista che non vuole solo “sole e mare” ma anche cultura ed enogastronomia, sia per delocalizzazione la massa turistica “balneare” verso le aree interne del territorio.
#freentry #theMusicOpenSpace Tutti i concerti sono a titolo gratuito!

Associazione Culturale Carpino Folk Festival