Menu Chiudi

Stagione Turistica/ Puglia: Salento e Gargano da boom. Si spera di superare il 2016, anno record: 3,7 milioni di arrivi (+9%) e 14,4 milioni di presenze (+7%) soprattutto stranieri

Ci sono la Puglia e, soprat­tutto, Gallipoli nella top five delle destinazioni italiane più ricerca­te Su Trivago, uno dei motori di ricerca più importanti per le pre­notazioni turistiche on line. Se­condo il quadro che emerge dal rapporto «Summer Travel Tren­ds» del principale metasearch di hotel al mondo, i vacanzieri che hanno scelto la Puglia e Gallipoli per l’estate 2017 hanno una per­manenza media di otto notti con una spesa media di 169 euro. Ai vertici della classifica na­zionale stirata da Trivago anche, Rimini, Roma e Riccione, ma nel complesso la destinazione Puglia si classifica al quarto posto delle regioni più cliccate (dopo Sarde­gna, Elba e Sicilia) mentre il quin­to posto spetta appunto al Salento. C’è da aspettarsi, dunque, un boom anche per questa stagione (i dati non saranno resi noti prima di fine settembre) e non solo in Salento. Anche sul Gargano, in­fatti, l’afflusso – secondo le pre­visioni – non è stato da meno. E la novità è che non si tratta solo di vacanzieri italiani: stando a quan­to riferisce Trivago un turista straniero su due, in Italia parla tedesco. Nella composizione delle richieste raccolta dal metasearch, infatti, il 34% arriva dalla Ger­mania, il 14% dall’Austria e 1’8% dalla Svizzera, con un comples­sivo 56% dai mercati di lingua tedesca. Segue il mercato inglese / (9%), quello belga (5%), francese (4%), danese (4%) e olandese (4%). Il bilancio 2017, dunque, potreb­be essere perfino più ricco del 2016, l’anno record del turismo in Puglia: furono 3,7milioni di arrivi complessivi (3,4 milioni ne12015) e 14,4 milioni di presenze (13,5 milioni l’anno precedente), con un incremento degli arrivi del + 9% su base annua e un altrettanto significativo aumento dei pernot­tamenti pari al +7%. Anche lo scorso anno fu la componente estera a registrare la crescita. più interessante; gli incrementi degli arrivi ( + 16 %) e dei pernottamenti (+ 12%) portarono il tasso d’internazionalizzazione regionale (la quota di stranieri rispetto al to­tale) al 23% per gli arrivi e al 21 % per le presenze. Complessivamen­te, dal 2010 in poi le performance di crescita turistica della Puglia sono state migliori di quanto av­venuto in ambito nazionale, con pernottamenti aumentati del +62 % in sette anni.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–