Menu Chiudi

In Capitanata cinquanta ricercatori, medici e docenti universitari da tutta Italia per discutere di scienza e cultura dell’alimentazione

A Foggia sua maestà la dieta mediterranea. Il “Mediterranea Apulia Festival”, è l’evento che per tre giorni – 15, 16 e 17 settembre – porterà in Capitanata cinquanta ricercatori, medici e docenti universitari provenienti da tutta Italia per discutere di scienza e cultura dell’alimentazione. Il Festival – organizzato dall’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI), dai differenti Rotary Club di Lucera e Foggia e dal Club Unesco Lucera – ha un ampio e qualificato partenariato: Università di Foggia, Università di Firenze, il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Asl Foggia, sostengono l’evento al pari di CIA Agricoltori Italiani della Puglia e di altre importanti realtà associative e imprenditoriali.
Le malattie degenerative legate anche, o soprattutto, a un rapporto scorretto e disinformato con il cibo e la nutrizione continuano a essere una realtà molto rilevante. Le malattie croniche legate all’inattività fisica e a una cattiva alimentazione (obesità, ipertensione, disturbi cardiaci, ecc.) sono diventate un problema molto serio sia per gli adulti che per i minori. La maggior parte della popolazione mondiale vive in paesi in cui il sovrappeso e l’obesità provocano più decessi della malnutrizione. Negli ultimi 30 anni, nel mondo, gli adulti affetti da obesità sono aumentati del 200%, gli adolescenti del 400%, l’obesità infantile ha registrato un incremento del 200%. Rispetto al totale della popolazione adulta mondiale, gli obesi rappresentano oggi il 39%.
Il Mediterranea Apulia Festival, preceduto gli scorsi anni da meeting e festival specificamente dedicati alla Dieta Mediterranea, nasce per promuovere uno stile di vita e un’alimentazione più sani, a tutti i livelli, dalle scuole alla famiglia, nelle mense aziendali e in ogni altro tipo di contesto. La Puglia, con la sua agricoltura, è una delle prime produttrici – in Italia e nel mondo – dei migliori alimenti alla base della Dieta Mediterranea: l’olio extravergine di oliva, il grano, la frutta, il pesce e gli ortaggi pugliesi, lembo di terra posto nel cuore stesso del mediterraneo, rappresentano il paniere ideale per un’alimentazione capace di essere fattore di prevenzione contro molti tipi di patologie.
Sulle nuove evidenze scientifiche in favore della Dieta Mediterranea, per tre giorni, si confronteranno ricercatori, medici e docenti universitari provenienti da tutta Italia che arriveranno a Foggia, Lucera e Alberona nelle giornate del 15, 16 e 17 settembre 2017.