Menu Chiudi

Vico/ Si torna a scuola. Nuovo entusiasmo e vecchi problemi.

Si rianimano e si riempiono di colori le cartolibrerie ed i negozi di abbigliamento scolastico. La scelta del grembiule con il fiocco, lo zainetto colorato, l’immancabile diario con il personaggio del momento, file di genitori, ragazzi e ragazze con la lista dei libri di testo in mano e tutto l’armamentario necessario. Il popolo scolastico si mette in moto, tutto è pronto, o quasi, per il 15 settembre, avvio del nuovo anno scolastico 2017/2018.
Le due scuole dell’ Istituto Comprensivo di via Papa Giovanni: la “ Filippo Fiorentino “ e la “ Michelengelo Manicone “ accoglieranno i 790 ragazzi e ragazze così distribuiti: Scuola Infanzia, 160 di cui circa una ottantina entrano per la prima volta a scuola. Per questi ultimi è stata inviata ai genitori la comunicazione di fornire la documentazione sanitaria sulle vaccinazioni, così come prevede la norma ministeriale.
Alla Scuola Primaria sono iscritti 364 alunni, di cui 57 nei banchi della 1° Classe; 78 in 2° Classe; 77 in 3° Classe; 74 in 4° Classe; 78 in 5° Classe.
La Scuola Secondaria di 1° grado è frequentata da 105 alunni e alunne in 1°; 86 in 2°; 68 in 3° anno per un totale di 259 scolari. Sul plesso “ Michelangelo Manicone “ e sui lavori di miglioramento sismico pende un ulteriore rinvio di consegna. In una nota del responsabile Lavori Pubblici del Comune di Vico del Gargano, Arch. Michele Longo, in risposta alla dirigente scolastica, Donatella Apruzzese, si precisa che, il direttore dei lavori, ing. D’Amelio Dino, ha fra altro comunicato: “ con Determina Dirigenziale n.159 in data 16 maggio 2017 è stata concessa una proroga di giorni 150 e pertanto il termine di ultimazione dei lavori è stato prorogato al 17 novembre 2017. Inoltre:” in merito alla richiesta di riattivazione delle linee telefoniche si ribadisce quanto già comunicato con precedente nota, ovvero l’impossibilità di garantire il funzionamento delle linee telefoniche e delle linee Internet fino ad ultimazione delle lavorazioni in corso al Blocco “1”.
Riacquistata l’autonomia l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ Publio Virgilio Marone “ è pronto per accogliere i 413 studenti divisi nei 2 Corsi del Classico; 2 Corsi per lo Scientifico e 2 Classi per il 1° e 2° ad indirizzo Agrario. La Dirigente, Maria Carmela Taronna, comunica che l’offerta formativa dell’Istituto “ 2017/18 avrà un nuovo corso di studi serale ad indirizzo professionale “ Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “ con opzione “ Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del Territorio “…formazione coerente con il recupero e lo sviluppo di un settore come quello agroalimentare trainante per il nostro Gargano “.

Michele Angelicchio

 

 

——————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

—————————————————————————————————————-