Menu Chiudi

Vico/ “ Insieme ci abbiamo messo la faccia “. Riceviamo e pubblichiamo.

Uno dei ritornelli che girano spesso a giustificazione del fallimento amministrativo, della mediocrità, dei non risultati, e di un pauroso arretramento culturale e ( P ) olitico; ultimo: il maxisequestro della discarica abusiva, speriamo a loro insaputa (?), altrimenti potrebbero rispondere di omessa sorveglianza, disastro ambientale, igienico sanitario e incolumità pubblica, che ha spinto il paesello a recitare un ruolo marginale e del tutto ininfluente, tollerato e pagato dall’ignaro cittadino, è il seguente:” …noi ci abbiamo messo la faccia…”. In realtà, per quei pochi o molti che hanno seguito l’epopea della pentammucchiata sin dai primi vagiti, da quel mucchio di sciocchezze sottoscritto dagli ( IR..) responsabili del PD, PDL UDC, Udi Cap e gli avanzi del Grande Centro, nella famosa ammucchiata del 16 febbraio 2013, più che la faccia sveglia di amministratori hanno potuto notare dei culi svogliati e comodamente inerti. Cinque anni sono passati inutilmente, e dolosamente, a seguire una zattera sbattuta di qua e di là, un mostricciattolo senza testa e senza anima, inadeguato alle risposte, sempre rinviate del paese, capace di silenziare tutte le lingue, di distruggere un Consiglio comunale, ridotto a luogo di sbadigli e di battutine sceme, di cambiare i connotati ai “ giovani “ consiglieri mutati in silenziosi e servizievoli camerieri, trasformare l’amministrazione pubblica in gestione del degrado e delle clientele. Una volta vi era la “ cacciata per rimozione forzata “; quando partiti e opinione pubblica si rendevano conto che si era superata ogni misura e tolleranza, e quando in paese circolavano più facce e meno culi. Vico del Gargano ha una lunga storia di cacciate e di fughe anticipate. Ma quello era un PAESE al centro del Gargano, non solo geograficamente, non il paesello di oggi.
Riprendere in mano la situazione e rimettere su giusti binari e direzione il destino di questa comunità non sarà facile, come difficile sarà la scelta dei prossimi amministratori dotati di competenze, lungimiranza, determinazione. Liberi da ogni laccio clientelare e capaci di tagliare quella cinghia di trasmissione fra consenso facile e voto di scambio che ha trasformato il paesello in un Suk arabo di quart’ordine, dove vige la pratica “ paghi uno e prendi la famiglia in carico “, con codazzo di figli, nipoti, cognati, fratelli, mogli, ecc, ecc.
Il personale “ politico “ si è ridotto al lumicino e quello che resta oggi, ad eccezione di pochi nomi, non mi pare di conio pregevole, né pronto al sacrificio del bene comune, rinchiusi come sono in club o sette, ubriachi di ideologie archeologiche che non producono neanche fichi secchi. La risposta, e nuovo vigore, potrebbe arrivare dal “ civismo “ solo se si ribalta la concezione ottocentesca di “ coalizione “. Fino a ieri è stata la cosiddetta società civile che ha alimentato, nei momenti difficili, le esanime liste dei partiti, valorizzandole con nomi, competenze e personalità di rilievo. Oggi, questa pratica va rovesciata. Sono gli anemici partiti che dovrebbero “ prestare “ le loro migliori forze e menti al servizio del civismo e degli interessi generali. Le recente tornata amministrativa, che ha interessato diversi comuni del Gargano, Monte Sant’Angelo, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, e prima ancora, Isole Tremiti, Vieste e Peschci, ha rilanciato e affinata l’opera di “ governo “ di questi comuni attraverso l’azione innovatrice e di cambiamento del civismo. Alcuni riaffermando buoni amministratori, altri cambiando totalmente la geografia, le facce, alleanze, persone, uomini e donne. Proprio dalle Tremiti ci viene una lezione da manuale del “ buon amministrare “: 20 milioni di euro, più una compartecipazione della Regione Puglia, per un progetto di recupero e risanamento urbano; il Ministro Franceschini, MIBACT, ha aperto i cordoni della borsa; il cuore del sindaco Fentini e della sua maggioranza ha pulsato e creduto; la mente dell’Ufficio Tecnico delle Isole, guidato dal nostro concittadino l’Arch. Francesco Delli Muti, ha prodotto il progetto. L’unico paese fermo, immobile, invischiato solo in monnezza e pratiche quotidiane, sotto il peso di una famelica clientela resta, per mancata rimozione forzata, a contemplare le facce affaticate e i culi statici. Recuperare cinque anni persi è missione impossibile se si continua a chiacchierare o recitare giaculatorie già ascoltate. Va riconosciuto, invece, il coraggio e la determinazione di colui, o colei, a misurarsi prossimamente con problemi sepolti dalla polvere, e dove la pentammucchiata Sementino ha miseramente fallito, mettendoci poca faccia e tanto culo. Buona domenica!

Michele Angelicchio

 

 

——————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

—————————————————————————————————————-