Menu Chiudi

Basket – Falsa partenza per la Bisanum Viaggi Vieste

Inizia con una netta sconfitta la stagione agonistica della Bisanum Viaggi Vieste nel campionato di Serie C Silver: il derby tra le uniche due rappresentanti della provincia di Foggia se lo aggiudica l’Angel Basket Manfredonia che espugna il PalaOmnisport per 98-75. La differenza nell’allestimento dei roaster si è vista sin dai primi minuti di gioco: orientato alla vittoria del campionato quello sipontino, votato alla valorizzazione dei giovani del vivaio e alla conquista di una comoda salvezza quello viestano.

E che coach Desantis ripone fiducia sui ragazzi lo si è capito già dalla palla a due, quando ha mandato in campo Hoxha e Tommaso Lauriola assieme agli esordienti in casa Sunshine Compagnoni, Dos Santos e all’altissimo Ljubisa. E sarà proprio Lauriola il mattatore del primo quarto, realizzando 7 dei 17 punti dei suoi. Ma nulla poteva contro la precisione al tiro degli ospiti, cecchini implacabili da ogni posizione, soprattutto da dietro l’arco dei 3 punti (ben 4 bombe a segno nei primi 10 minuti). Alla prima sirena il tabellone segna 17-25. Stessa canzone anche nel secondo quarto, chiuso con l’Angel avanti di 12 punti (35-47).

La reazione viestana arriva dopo il ritorno dagli spogliatoi: Desantis passa dalla difesa a uomo a quella a zona, lasciando meno possibilità di tiro alle bocche di fuoco avversarie e riuscendo a ridurre il distacco grazie alla buona percentuale realizzativa, soprattutto i 7 punti consecutivi di Ljubisa (compreso una tripla). La rimonta portava al -6 a tre minuti e mezzo dalla fine del penultimo quarto, col palazzetto infuocato anche dall’atteggiamento provocatorio ed antisportivo del sipontino Rubbera.

L’entusiasmo viestano veniva spento dal lituano Jonikas, autentico protagonista della gara con 30 punti, che spingeva i suoi all’allungo decisivo e a sfiorare il 100 a fine gara.

Troppo evidente il divario tra le due formazioni compresa la differenza di apporto della panchina Angel in confronto a quella Sunshine: 21 punti contro i 5 realizzati da chi non faceva parte del quintetto base ad inizio gara, ma soprattutto maggior numero di minuti in campo per consentire un po’ di riposo ai titolari. Sul versante Bisanum Viaggi Vieste, invece, i 5 di partenza hanno giocato quasi interamente la gara, con Compagnoni e Tommaso Lauriola che non si sono mai seduti in panchina per rifiatare.

Per valutare la forza del collettivo viestano e la possibilità di raggiungere l’obiettivo della comoda salvezza, bisognerà analizzare i risultati dei prossimi incontri, a partire dalla trasferta nel palazzetto della Murgia Santeramo, sconfitta all’esordio a Monopoli 88-54. L’Angel Mafredonia, invece, esordirà tra le mura amiche ospitando il Basket Corato, sconfitto alla prima dalla Nuova Pallacanestro Celle davanti al proprio pubblico.


Bisanum Viaggi Vieste – Angel Basket Manfredonia 75-98

Bisanum Viaggi Vieste: Compagnoni 5, Hoxha 8, Ljubisa 23, Lauriola T. 23, Dos Santos 11, Lauriola M. 5, Vieste, Pietrafesa, Ruggieri, Ragno, Argentieri, Carosi. Coach Francesco Desantis

Angel Basket Manfredonia: Jonikas 30, Vuovolo 9, Gramazio 9, Padalino A. 15, Rubbera 14, Sansone 11, Padalino N. 6, Rubbera P., Prencipe, Miscio, Grasso, Bialkowski. Coach G. Ciociola