Menu Chiudi

Carabinieri Forestali/ Il generale Ricciardi visita la base della Foresta Umbra

La visita del generale Antonio Ricciardi, già vice comandante generale dell’arma e attuale comandante del Comando tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei carabinieri, nella regione Puglia è terminata ieri.
Accompagnato dal Comandante regionale dei Carabinieri Forestali, generale Giuseppe Silletti, il Comandante della nuova Unità dei Carabinieri ha visitato i reparti della specialità della regione, che dal 1° gennaio 2017 sono stati coinvolti nel processo di riorganizzazione con la creazione della nuova forza di polizia ambientale, costituita dal personale del già Corpo forestale dello Stato. Il Comandante ha voluto incontrare le rappresentanze dei Carabinieri forestali presso i Reparti dipendenti della Puglia, dal Gargano fino a Lecce, rivolgendogli parole di ringraziamento per l’attività svolta, esortandoli a proseguire nel delicato compito affidatogli ha illustrato le strategie future.
Presso i Reparti Carabinieri Biodiversità di Foresta Umbra e Martina Franca ha sottolineato la centralità per l’Arma dei Carabinieri Forestali nella tutela della Biodiversità dei Parchi facendo riferimento ad uno incremento della presenza dei reparti a cavallo in tutte le aree protette.
Nell’ambito delle visite il Generale Ricciardi ha rinsaldato i legami con le istituzioni incontrando a Taranto il Prefetto S.E. dott. Donato Cafagna e il Procuratore della Repubblica dott. Carlo Maria Capristo, a Lecce il Prefetto S.E. dott. Claudio Palomba, il Presidente della Corte di Appello dott. Roberto Tanisi, il Procuratore Capo dott. De Castris, a Bari il Procuratore Generale della Corte di Appello dott.ssa Anna Maria Tosto, il Procuratore Capo G. Volpe, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari prof. Antonio Uricchio