Menu Chiudi

Lesina/ Per la rimozione del relitto della «Eden V», stanziati dalla Regione 560mlla

Stanziati 560mila euro per la ri­mozione del relitto (quel che resta) della “Eden V” la nave arenatasi sulla costa di Lesina nel 1988. Li ha messi a disposizione la Regione Puglia e sono stati destinati al Comune del centro lagunare dopo una serie di incontri con tanto di progetto per la rimozione dello scalo ormai declassificato a “rifiuto”. Era il 16 dicembre 1988 quando, alle ore 16.25, la nave venne avvistata da un elicot­tero della Guardia costiera in­cagliata lungo le coste di Ma­rina di Lesina. Seguirono contatti radio tra la Capita­neria di porto di Manfredonia e il comandante della Eden V, il libanese Hamad Bedaran, che non aveva lanciato il ma­yday rifiutando ogni forma di assistenza e sostenendo che non correva pericolo e che di lì a poco avrebbe disincagliato il mercantile. L’ufficiale, prima di sparire nel nulla, venne interrogato dal sostituto procura­tore Eugenio Villante della Procura di Lucera, al quale dichiarò che la nave era salpata da Beirut dove aveva scaricato legname, e da lì aveva pun­tato a Porto Tolero, in Jugoslavia, per caricarvi una partita di ferro. Tesi che cozzava con alcune, secondo le quali la nave effettuava traffici tra le varie sponde del Mediterraneo. Le circostanze del naufragio non sono state mai chiarite. Nel 2006 si è conclusa una gara d’appalto per la rimozione del relitto, ma la demolizione è stata interrotta nel 2007, poiché l’azienda incaricata non aveva avuto le autorizzazioni per il consenso dello smaltimento dei rifiuti. È uno dei relitti più discussi del Mediterraneo in quanto si trova in un tratto di zona di rilievo internazionale vincolato dalla Convenzione di Ramsar, all’in­terno del Parco nazionale del Gargano.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–