The news is by your side.

Puglia/ Da mercoledì scattano nuovi tagli all’erogazione dell’acqua

69

Tra 48 ore partiranno le nuove misure di con­tenimento dei consumi idrici per far fronte all’emergenza. Acquedotto Pugliese si prepara infatti a ridurre ulterior­mente la pressione, dopo quanto già fatto il 28 settembre, a fronte della mancata inversione dello stato delle riserve: detto in altri termini, visto che non piove è necessario risparmiare ancora di più. Aqp sarà probabilmente costretta a portare a 0,5 at­mosfere la pressione garantita al contatore, il livello minimo per continuare a rispettare la carta dei servizi. Gli edifici dotati di autoclave non avranno problemi, viceversa si potranno verificare mancate erogazioni già dal secondo piano negli stabili che non sono attrezzati opportunamente. E, al momento, que­sto secondo taglio è ritenuto non ri­solutivo: se infatti non arriverà la pioggia, il prossimo passo sarà di­rettamente il razionamento, cosa che in Puglia non accade da oltre vent’ anni. «Basta con il continuo ricorso all’emergenza – dice Aldo Pugliase, segretario della Uil di Puglia -: l’acqua va raccolta quando piove, come diceva un antico adagio. Ovvero, per tornare ai nostri tempi, bisogna pensare ad una seria programmazione. Non è pensabile nel 2017 sentirsi dire che se non piove ci sarà ulteriore riduzione della pressione. Le risorse per agire in maniera capillare ci­sono eccome, basterebbe solo risparmiare su qualche con­sulenza di troppo e investire in interventi mirati e definitivi in grado di efficientare la distribuzione dell’acqua, a van­taggio non solo del cittadini, ma anche delle aziende, sia nel settore agroalimentare, che industriale». Pugliese ricorda gli storici problemi della rete pugliese e lucana: «Le inefficienze di invasi strategici, il lago di Locone o il lago di Occhito, la diga mai completata di Piano dei Limiti, senza dimenticare le dighe lucane del Pertusillo e di Monte Cotugno. La Regione Puglia non può restare a guardare perché proprio la Regione è l’azionista unico di AqP, il più grande acquedotto d’Europa».

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright