Menu Chiudi

Foggia/ Sesto appuntamento con le “Lezioni di storia” in Archivio di Stato a Foggia.

“Tecnici e territorio nella Capitanata di fine ‘800-inizio ‘900. Tra aspirazioni e realtà.”

Ai cambiamenti intervenuti in Capitanata, tra la fine Ottocento e gli inizi del Novecento, a volte intersecandosi a volte sommandosi ai fattori politici, economici e sociali, hanno dato un apporto tutt’altro che secondario quei gruppi sociali e quelle individualità del sapere scientifico e tecnico, in storiografia denominati élite delle competenze: ingegneri, medici, architetti, economisti e tecnici agrari. Queste élite, oltre a costituire una testimonianza di ricchezze culturali e di energie professionali emergenti in ambito locale, hanno esercitato un’azione concreta a favore dell’area pugliese e foggiana – imprimendo con la loro partecipazione una peculiarità allo svolgersi degli eventi – sia per i diversi ruoli istituzionali ricoperti sia per le attività e gli studi condotti nella lotta antimalarica, nel campo delle bonifiche, nella sperimentazione agraria e nel miglioramento genetico di numerose specie (dalle colture erbacee alla zootecnia), nell’utilizzo delle risorse idriche, nelle innovazioni colturali e nella pianificazione territoriale. D’altronde è il contesto stesso del territorio a favorire il debutto delle élite delle competenze sul palcoscenico della storia: la pianura foggiana, caratterizzata da notevoli e molteplici complessità, è area emblematica per i problemi che investono non solo la Puglia, ma l’intero Mezzogiorno, rispetto ai quali il contributo del mondo tecnico e scientifico diventa di assoluta necessità.

Programma:
Indirizzi di saluto:
Viviano Iazzetti, Archivio di Stato di Foggia – Direttore
Massimiliano Monaco, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Presidente Comitato di Foggia
Rina Di Giorgio Cavaliere, Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti – Presidente

Relazione:
Marcello Ariano, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Ingresso libero.

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Comitato provinciale di Foggia
storiacapitanata@gmail.com
http://www.archiviodistatofoggia.beniculturali.it/index.php?it/12/attivit-culturale

 

 

———————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————