Menu Chiudi

Regione/ Alltra proroga al Piano casa Puglia. Cancellato l’ampliamento degli edifici non ancora realizzati E spunta Fok alla trasformazione dei porticati in abitazioni

Anche nel 2018 sarà pos­sibile sfruttare il Piano casa per am­pliare edifici residenziali e non. Ma dalla legge di proroga, che il Consiglio regionale ha approvato ieri all’unani­mità, salta il «bonus postumo», can­cellato da un emendamento dell’asses­sore Alfonso Pisicchio. Ma un’altra nonnetta apre alla sanatoria dei por­ticati. Giornata dedicata in gran parte all’edilizia, con il via libera a una legge (primo firmatario Enzo Colonna di Noi a sinistra) che armonizza la disciplina regionale a quella nazionale in materia di Cila e Scia, sancendo definitivamen­te l’addio al certificato di agibilità. Il punto centrale è però la (sesta) proroga al Piano casa, che anche la Puglia ha annunciato di voler rendere struttu­rale nonostante lo scorso anno fosse stato detto l’esatto opposto («È l’ultima volta»): parliamo della possibilità di ampliare del 20% (del 35%, in caso di demolizione e ricostruzione) gli edifici esistenti. La proroga varrà solo per il 2018 e solo per gli edifici esistenti al Io gennaio 2017, anche se il disegno di legge aveva ipotizzato di applicarla agli immobili di cui è accertata anche solo Inesistenza giuridica» al Io agosto 2016, ovvero a quelli per i quali era stato anche solo rilasciato il titolo edilizio. Creatività pura, che la giunta Emilia­no – dopo un articolo della «Gazzetta» – aveva considerato eccessiva: e dunque la norma è saltata, fermo restando che verrà predisposto un testo di legge per rendere strutturale il bonus del 20%. Nel Piano casa resta anche la pos­sibilità di effettuare l’ampliamento (con cambio d’uso) degli edifici in zone industriali: serve a trasformare i ca­pannoni in bed & breakfast, e pare sia stata molto utilizzata. Non è riuscito il tentativo di cancellarla. Parlando di sottotetti (la legge 33/2007) è invece passato l’emenda­mento di Giannicola De Leonardis a proposito del recupero di porticati che il disegno di legge limitava «agli edifici di edilizia residenziale pubblica». «Un errore nella stesura iniziale» secondo il capogruppo di Ap che ha dunque ottenuto la cancellazione di quella frasetta: ed ecco che sarà possibile tra­sformare i porticati «prioritariamente a uso industriale e/o commerciale», e quindi anche in abitazioni. Un ulte­riore emendamento di Colonna ha poi esteso l’applicazione della legge 33 agli edifici realizzati al 30 giugno scorso (il vecchio testo si fermava al 30 giugno 2016).
«Una boccata d’ossigeno per l’edi­lizia pugliese», secondo De Leonardis. «Una necessità avvertita dai tutti i Co­muni, ma anche dalle imprese edili», aggiungono Ventola e Perrini (Dit). «Con questa nuova proroga – ha detto Fabiano Amati (Pd), primo firmatario della proposta – si assicurano i benefici del Piano casa anche ai cittadini che in passato non hanno avuto la disponi­bilità economica per beneficiarne. «Molto soddisfatto» per l’ok all’unani­mità alla legge di semplificazione si è detto Colonna: il testo introduce, tra l’altro, la possibilità per i Comuni di effettuare controlli a campione su Scia e Cila invece che controlli sistematici su tutte le dichiarazioni ricevute.

[m.s.]

 

 

 

————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————–