Menu Chiudi

Ischitella dice basta alla consegna delle cartelle esorbitanti per il pagamento della Tari

E’ quanto succede a Ischitella da qualche settimana. Infatti tutta la popolazione d’Ischitella non avrebbe gradito gli esorbitanti aumenti della cartelle per il pagamento della Tari.,considerandolo un regalo di Natale davvero sgradito. Alle vibranti proteste dei cittadini specie dei commercianti che avrebbero avuto cartelle superiori all’importo di diecimila euro, sarebbe seguito la costituzione di un comitato cittadino che chiede spiegazioni al’amministrazione comunale e al sindaco e un eventuale ribasso della cartelle trasmesse che , a parere dello stesso , presentano aumenti ingiustificati e dovuti a errori o eventuali inadempienze. Non si spiega infatti , come il Sindaco che in campagna elettorale aveva promesso tasse più basse adesso invece presenta tasse molto più alte. Ma passiamo alla pubblicazione della lettera del comitato indirizzata al Sindaco che presenta tutte le richieste del neo comitato cittadino, denominato ” ” cartelle da pazzi”

Egregio Sindaco, inizia la missiva, protocollata in data 5/12/2007 con n° prot. 6715,premesso che nessuno dei firmatari ha nulla di personale contro di Lei e la sua giunta,con questa lettera vogliamo anzitutto esprimere il nostro dissenso e la nostra volontà di evitare di pagare più di quanto sia giusto per il servizio di raccolta dei rifiuti ,e poi chiederLe dei chiarimenti.
L’aumento rilevato dalle cartelle arrivate è a dir poco ,spropositato (paragonato anche ai costi della TARI dei paesi linitrofi ) e insostenibile ,considerata anche l’attuale situazione economica della cittadinanza.

Le chiediamo di voler far chiarezza su alcuni punti:

° Come mai ,nonostante le sue premesse ha perrmesso questo aumento? Ricorda che lei stesso in un suo comizio ,ha detto che di fronte ad una situazione economica /familiare di disagio economico,la precedenza ce l’hanno i figli e poi le tasse?.

° E’ vero che non avete rispettato i termini di legge per gar sì che ci fosse una diminuzione di costi presentando la domanda completa di allegati per l’ecotasse entro il 30/9/2017?.

° Come mai ha sospeso gli incarichi affidati per le strade rurali e non si è preoccupato di fare a tal proposito o.almeno di chiedere chiarimenti per l’aumento spropositato del servizio TARI?
A tal proposito le ricordiamo che i comuni a noi vicini con territorio e popolazione più grandi ,pagano molto meno e che,in alcuni casi ,il passagio da porta a porta avviene per due tipologie diverse di raccolta al giorno.

° Sig.Sindaco vogliamo sapere se Lei ha la volontà di sistemare questa situazione;

° Sig Sindaco ,possiamo pagare noi gli errori e le incompetenze di altri? (Ci riferiamo sopratutto al passato) accollandoci ulteriori disagi economici in una situazione generale che non è affatto florida,senza provare a rimediare?

Sig Sindaco lei è un cittadino d’Ischitella ,per l’esatezza in questo momento il primo inter partes,
lei dovrebbe essere il nuovo rappresentante .Lei dovrebbe condividere le nostre difficoltà e farsene carico ,ci dica quindi, se Lei può risolvere la situazione ,noi siamo convinti che,se vuole,ne ha le capacità.

Attendiamo un riscontro positivo a queste nostre aspettative ma,in caso contrario desideriamo infirmarla che i firmatari di questa lettera si asterranno da pagamento della tassa in questione ritenuta illegittima e iniqua.

Riteniamo che visti i tempi ristretti le cartelle consegnate sono già in scadenza) 10 giorni sono sufficienti pe una sua Risposta ,trascorsi i quali e,in assenza di riscontro,tuteleremo i nostri interessi in termini di legge,nelle giuste sedi.

Ischitella ,1/12/2017

Referente per il gruppo

Sig. Panella Mario
Via E.fermi 11
71010 Ischitella.

I firmatari n°362

come da fogli allegati.

* I firmatari sono possessori di bollette .

Ps.Fogli allegati n° 22.

Intanto a tutt’oggi a due giorni dal termine proposto della richiesta presentata non si è avuta risposta.

Giuseppe Laganella