Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico Vieste ribalta il Trani e si gusta il panettone

Sessanta secondi da mal di testa permettono all’Atletico Vieste di ribaltare il gol di svantaggio e di conquistare meritatamente gli ultimi 3 punti a disposizione nel 2017 e nel girone di andata. A farne le spese è stata la Vigor Trani Calcio, giunta al “Riccardo Spina” da terza in classifica e dopo aver conquistato l’accesso alla finale di Coppa Italia contro il Fasano. Sessanta secondi in cui Matias Brianese ha salutato compagni e tifosi mettendo a segno un gol e confezionando l’assist per il raddoppio di De Vita, alla vigilia del suo ritorno in Argentina. Sessanta secondi che hanno cancellato la pessima prova di Otranto della scorsa settimana, la cui sconfitta ha pesato molto sul morale e soprattutto sulla classifica.

Partiva meglio la squadra ospite che, dopo appena 8 minuti, trovava il gol con Lorusso, abile a sfruttare un intervento a vuoto di Caruso su lancio dalle retrovie, e a scavalcare Tucci in uscita con un leggero tocco con la punta del piede. Sempre Lorusso, dieci minuti più tardi, non riusciva a dare forza e angolazione giusta al pallone vanificando un cross da destra di Infimo. La squadra viestana appariva stordita e si limitava a qualche conclusione dal limite di Triggiani e del “figliol prodigo” Colella che non spaventavano l’estremo Sansonna.

L’occasione del ko tranese giungeva attorno alla mezz’ora quando il sig. Allegretta della sezione di Molfetta assegnava il calcio di rigore per l’intervento di Tucci in uscita bassa su Lorusso; l’autore del gol, però, si vedeva ribattere il tiro dal dischetto dallo stesso portiere viestano tuffatosi sulla sua destra.

L’episodio cambiava le sorti della partita: mister Bonetti passava al 4-2-3-1 con Di Nardo accanto a Colella sulla linea mediana, e Albano, Triggiani (sostituito da De Vita subito dopo) e l’esordiente Raiola alle spalle di Brianese; prendeva il controllo totale del match e imbastiva azioni che portavano i locali ad un passo dalla segnatura: al 36mo Colella cercava l’eurogol con una staffilata da 25 metri, costringendo Sansonna a togliere coi pugni il pallone dall’incrocio dei pali alla sua sinistra. Pochi minuti dopo, Di Nardo rimandava in area un pallone appena ribattuto dalla difesa avversaria, trovando Sollitto davanti al portiere, ma il suo pallonetto superava di poco la traversa. Un minuto dopo aveva del clamoroso l’occasione creata da Albano: il giovanissimo (classe ‘2000) faceva partire dalla sinistra un diagonale che attraversava l’intero specchio della porta e si spegneva appena oltre il palo lontano, con Brianese che non arrivava in tempo alla deviazione vincente. Non paghi, i viestani costruivano ancora due occasioni prima dell’intervallo, con Ranieri e Colella, entrambi sventati dall’ottima risposta dell’esperto Sansonna.

La ripresa vedeva ancora lo stesso canovaccio della fine del primo tempo, col Vieste più spigliato, e il Trani arroccato a difesa del vantaggio. Dopo 22 minuti senza emozioni, arrivavano i già citati 60 secondi che cambiavano radicalmente risultato e sorti del match: da destra Andrada serviva centralmente Brianese, bravo a stoppare, girarsi e a far partire una gran botta che si spegneva sotto l’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole Sansonna. Un giro di lancette e il Vieste trovava il gol vittoria, sempre con una azione dalla destra: Ranieri serviva ancora Brianese che di prima appoggiava per l’accorrente De Vita il cui diagonale superava l’estremo difensore ospite.

Nei minuti successivi gli ospiti si lanciavano a capo chino verso l’area viestana ma senza creare preoccupazioni a Tucci. Il triplice fischio regalava ai viestani il meritato successo e i tre punti che consentono all’Atletico di chiudere il girone di andata a quota 18. Delusione, invece, in casa Vigor Trani, la cui vittoria avrebbe consentito loro di raggiungere in testa il Bitonto e di conquistare il virtuale titolo di campione di inverno. Mister Pizzulli ha bisogno di rivedere qualcosa per essere più incisivo alla ripresa del campionato e soprattutto alla finale di Coppa Italia col Fasano prevista per metà gennaio.


Atletico Vieste – Vigor Trani Calcio 2-1

Atletico Vieste: Tucci, Andrada (50st Prencipe), Ranieri, Albano, Sollitto, Caruso, Raiola, Di Nardo, Triggiani (38pt De Vita), Colella, Brianese (46st Lucatelli). A disposizione Innangi, Soria, Vulcano, Vescia. Allenatore Francesco Bonetti

Vigor Trani Calcio: Sansonna, Rizzi, Valido, Arena, Bruno, Telera, Zambetta (26st Faccini), Camporeale, Lorusso, Martinelli, Infimo. A disposizione Orizzonte, Cepele, Tortosa, Monopoli, Nannola, Di Meo. Allenatore Massimo Pizzulli

Arbitro il sig. Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta; assistenti Michele Fracciolla di Bari e Gianluca Maffione di Molfetta

Reti: 8pt Lorusso (VT), 22st Brianese (AV), 23st De Vita (AV)

Ammoniti Tucci, De Vita (AV), Rizzi, Bruno, Telera, Zambetta (VT)