Menu Chiudi

FESTAMBIENTESUD DELLA FRANCIGENA/ Il programma degli ultimi due giorni del cammino sulla Francigena del Sud. Spettacoli e incontri a San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. Il 20 e 21 dicembre

Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni – Il bene è culturale lungo la via Francigena del Sud
Mercoledì a San Giovanni Rotondo giungerà alla sua quinta tappa il cammino sulla via Francigena del Sud di FestambienteSud della Francigena, che quest’anno ha puntato sulla valorizzazione territoriale attraverso una esperienza di pellegrinaggio artistico itinerante. Partito il 15 dicembre da Roseto Valfortore, tappa dopo tappa, il gruppo di camminatori, tra cui musicisti, poeti, fotografi, provenienti da Italia, Francia, Belgio e Gran Bretagna, è passato da Celle San Vito, Troia, Lucera, San Severo e Santa Maria di Stignano, realizzando, in ogni città attraversata, spettacoli e incontri.
A San Giovanni Rotondo, il 20 dicembre, si terrà uno spettacolo che propone la fusione dei linguaggi della musica, della fotografia e della poesia. Si esibiranno gli artisti in cammino di FestambienteSud della Francigena: Giovannangelo de Gennaro, viella e voce; l’arpista Leah Stuttard; la cantante e attrice Christine Leboutte; il percussionista Andrea Stuppiello; il fotografo Edouard de Pazzis; la poetessa Pauline Behr. Presente anche la regista Marzia Mete, che sta realizzando un documentario su questo cammino.
A presentare l’incontro, che si terrà alle ore 18,30 al Palatenda (località cisterna Vecchia a San Giovanni Rotondo) sarà Gianfranco Pazienza del Gal Gargano. Lo spettacolo sarà realizzato nel quadro della presentazione della guida “Francigena. Strata Peregrinorum. Un percorso a piedi e in bicicletta tra Storia, Cultura e Fede, da Roma al Santuario do Monte Sant’Angelo nel Gargano”, di Lucia Deidda e Oreste Polito.

Il 21 dicembre invece, a Monte Sant’Angelo, i pellegrini di FestambienteSud della Francigena arriveranno nel primo pomeriggio e si recheranno alla sacra grotta di San Michele per rendere omaggio all’Arcangelo. Saranno accolti dal custode del Santuario che consegnerà ai camminatori il Testimonium del Pellegrino. Successivamente visiteranno il Santuario bizantino longobardo e il museo “Il sentiero dell’Angelo”.
Alle 18.30 l’appuntamento è nella Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore per l’evento finale del festival FestambienteSud della Francigena, in cui gli artisti in cammino daranno vita a un ultimo incontro tra musica, immagini e parola. Sarà uno spettacolo inedito dedicato alla figura dell’Arcangelo Michele, che rappresenterà la sintesi del lavoro artistico e creativo costruito “on the road”, lungo il cammino, dalla carovana artistica internazionale. Introdurrà l’evento Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud.

FestambienteSud della Francigena fa parte del programma FestambienteSud, l’Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio. L’iniziativa fa parte del Progetto di Eccellenza dei Monti Dauni “Il bene è culturale lungo la Via Francigena del Sud”, sostenuto da Pugliapromozione e organizzato dal Circolo Legambiente FestambienteSud, con il finanziamento del MIBACT e della Regione Puglia. Sono partner dell’iniziativa la FederTrek, l’associazione Cultural Routes, l’Alleanza della Mobilità Dolce e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, che hanno concesso il patrocinio.

 

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–