Menu Chiudi

Foggia/ Primo sopralluogo dei tecnici per la Protezione Civile al Gino Lisa

Sopralluogo della Protezione civile ieri mattina all’aeroporto Gino Lisa. Il responsabile operativo del dipartimento regionale, Raffaele Celeste e l’ingegner Donato D’Auria di Aeroporti di Puglia si sono in-contrati in aerostazione e poi si sono diretti, cartografie alla mano, nel piazzale dello scalo per effettuare alcuni rilievi sia in riferimento agli spazi che ai fabbricati presenti. Il gruppo (in tutto cinque persone come documentano le foto di Maizzi) è rimasto in aeroporto per un paio d’ore. Nessuno ha inteso rilasciare dichiarazioni. Il sopralluogo della Protezione civile, come si ricorderà, rientra nelle procedure previste per il trasferimento del dipartimento regionale da Bari a Foggia, tempi non ancora definiti: ma possiamo dire che dopo l’atto ufficiale di ieri (che fa seguito alla delibera di ottobre) il cronoprogramma abbia preso inizio. La Protezione civile dovrebbe spostare al Gino Lisa una cinquantina di uomini oltre alle strutture e ai mezzi di pronto intervento. Il Gino Lisa per la Regione rappresenta in tal senso l’approdo ideale come affermato ieri dal presidente Michele Emiliano durante rincontro in ospedale: «La provincia di Foggia è una piattaforma perfetta per raggiungere ogni direzione, da qui possiamo muoverci dove vogliamo. La scelta di ubicare il dipartimento della Protezione civile pugliese a Foggia risponde proprio a questo scopo: in Capitanata possiamo promuovere un sistema complessivo di intervento in caso di emergenza, un insediamento che apre prospettive anche a nuovi investimenti». Il trasferimento del dipartimento regionale molto probabilmente comporterà la definizione di un nuovo progetto di ampliamento del Gino Lisa, oggi incentrato sull’allungamento della pista dagli attuali 1600 a 2000 metri. I rilievi effettuati ieri serviranno anche a chiarire questo non marginale aspetto. La ridefinizione del progetto (a carico di Aeroporti di Puglia) in funzione della Protezione civile contribuirà a rendere più organico un ampliamento anche delle funzioni dello scalo foggiano che, oltre a ospitare il dipartimento regionale, continuerà dalla Regione a essere considerato un aeroporto civile a tutti gli effetti con la prevista ripresa dei collegamenti di linea e charter che sarà incentivata da un bando regionale di prossima pubblicazione di 7 milioni di euro per gli scali di Foggia e di Grottaglie.

GAZZETTACAPITANATA

 

 

 

————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Alla GARGANICA tutti i FIORI DI NATALE e non solo….

Ogni anno aspettiamo il Natale per godere di momenti unici con la famiglia, con gli amici e con persone per noi speciali. Quest’anno può essere ancora più meraviglioso perché puoi esprimere i tuoi sentimenti e festeggiare il Natale 2017 nel migliore dei modi, regalando un mazzo di fiori in grado di trasmettere tutto ciò che senti. Alla GARGANICA trovi il regalo originale per Natale, per i tuoi amici e per i tuoi familiari, un mazzo di fiori potrebbe essere quello che fa per te. Oltre ad essere un pensiero splendido e gradito, è utile per decorare la casa e dare un’ottima accoglienza a tutti gli ospiti e invitati di queste feste natalizie.
Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento, camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————–