Menu Chiudi

Nuovi misuratori di glicemia anche in Puglia ammessi a carico del Servizio sanitario. Via libera ai sensori per i malati di diabete

Sarà a carico del Servizio sanitario regionale l’apparecchiatura non invasiva che supera la vecchia pratica della puntura del dito per la misurazione continua della glicemia necessaria ai controlli delle persone affette da diabete. Ad annunciarlo il consigliere regionale di Area popolare, Luigi Morgante
«Su questo tema avevo presentato, insieme allinei colleghi del gruppo, un’interrogazione urgente per garantire ai numerosi affetti da gravi tipologie della malattia in Puglia il controllo della glicemia attraverso una strumentazione diagnostica di ultima generazione in sostituzione della vecchia pratica che può risultare disagevole e dolorosa con nuove tecnologie non invasive, in grado di verificare costantemente i livelli di glucosio nei fluidi interstiziali basandosi su sensori esterni, che applicati sul retro della parte superiore del braccio registrano continuamente i dati del glucosio, memorizzandoli immediatamente ed archiviandoli fino a una durata di 14 giorni. Più precisamente, con una scansione indolore di 1 secondo del lettore sul sensore, i pazienti possono vedere una lettura del glucosio corrente, lo storico di 8 ore e una freccia dell’andamento tendenziale indicante la direzione e prescrizione e rimborsabilità attraverso il filtro dei rispettivi Centri diabetologi regionali e l’erogazione per l’utenza avviene viene assicurata attraverso i servizi farmaceutici delle Asl di residenza. Nell’interrogazione – continua Morgante – avevo chiesto al presidente Michele Emiliano se era possibile che anche il Servizio sanitario pugliese garantisse prescrizione e rimborsabilità del nuovo sensore glicemico. E così è stato giacché il Consiglio regionale ha recepito un emendamento al bilancio, firmato con il collega Francesco Ventola, grazie al quale si introduce il nuovo strumento a totale carico del Servizio sanitario Regionale per chi ha requisiti e prerogative richieste. Il miglior modo di dare un buon Natale a persone meno fortunate e alle loro famiglie».

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–