Menu Chiudi

Presepe Vivente Rignano Garganico, il 6 gennaio arrivano i Re Magi

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso 26 dicembre, la XX edizione del Presepe Vivente si avvia alla conclusione nella giornata dedicata all’Epifania, a partire dalle ore 16,00, con l’arrivo dei Re Magi.
L’evento si svolgererà in un percorso lungo il quale centinaia di figuranti del posto, riporteranno alla vita i mestieri ed i diversi aspetti della vita sociale e domestica di inizio Novecento.
I visitatori potranno ammirare e riscoprire gli utensili di un tempo e gli arredi semplici e rudimentali delle abitazioni, dal rito “dell’affascinaturë”, un rito antico per togliere il malocchio, all’attività della scuola, dalle ricamatrici alla “massarijë”, il covo dei briganti, fino a giungere alla Santa Natività.
Inoltre, lungo il percorso, è allestita una mostra fotografica dedicata ai vent’anni di attività dell’Associazione Presepe Vivente e, presso il Centro Multimediale Grotta Paglicci i visitatori potranno riscoprire le tecniche di vita preistoriche, come l’accensione del fuoco o la costruzione di lance, attraverso un laboratorio didattico archeologico a cura del Centro Studi Grotta Paglicci.
L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Rignano Garganico, del Parco Nazionale del Gargano.