Menu Chiudi

Turismo/ La Lombardia si allea con la Puglia. Ma lo avevamo pensato e studiato già 15 anni fa.

E’ di ieri l’agenzia che annuncia “il ponte” Puglia-Lombardia. Ma noi lo avevamo pensato e studiato 18 anni fa. Il progetto nacque a Milano nel 1999, subì varie trasformazioni. Fino ad approdare al Consorzio Gargano Mare. Carlo Nobile, allora presidente del neonato (ma mai decollato) Sistema Turistico lo annunciò alla Bit di Milano nel febbraio del 2003, per presentarlo ufficialmente nel giugno dello stesso anno. Ma a Vieste c’è chi, ieri come oggi, beato lui, non conosce la necessità di credere.

L’AGENZIA DI IERI

Lombardia e Puglia diventano alleate per attirare turisti. Le due Regioni hanno infatti deciso di firmare un protocollo d’intesa per definire un programma comune per i prossimi due anni. La giunta della Lombardia ha dato l’ok al testo che ha come obiettivo di attrarre turisti italiani e soprattutto stranieri e di farlo anche nei periodi non di alta stagione. Puglia e Lombardia parteciperanno a rassegne di settore, progetteranno eventi e iniziative per promuovere delle offerte specifiche e organizzeranno percorsi formativi per gli operatori. Inoltre condivideranno i dati sui flussi di turisti. Si tratta di “attività’ strategiche” secondo l’assessore allo Sviluppo economico della Lombardia Marco Parolini importanti in un momento di crescita del turismo a livello globale in cui “e’ necessario essere molto visibili ed accrescere le proprie dimensioni per poter competere”. La collaborazione fra la Puglia che “e’ una destinazione internazionalmente molto conosciuta e strutturata” e la Lombardia che “negli ultimi anni” ha avuto una crescita “a doppia cifra dei turisti” avra’, e’ la convinzione di Parolini -’’importanti ricadute”

INTERVISTA PRESENTAZIONE CARLO NOBILE

Parte il Sistema Turistico Gargano.

“IL PIANO PROMOZIONALE INTEGRATO DELLA DESTINAZIONE TURISTICA “GARGANO” A MILANO – LOMBARDIA”. E’ stato annunciato dal presidente Nobile, che lo presenterà ufficialmente nel prossimo consiglio. “Ci permetterà concretamente l’avvio della de-stagionalizzazione turistica sul Gargano”.

Torna a lavoro dopo la pausa elettorale dovuta al rinnovo del Consiglio Provinciale di Foggia e ad alcune delle amministrazioni locali, il Sistema Turistico Gargano. Il primo Sistema in Italia costituitisi conformemente alla previsione legislativa contenuta nell’articolo 5 della legge quadro sul turismo che li definisce come “contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazione turistica”.

Il Sistema Turistico Gargano, comprende 15 comuni più l’Ente Parco del Gargano e la Comunità Montana, in attesa dei privati e del concorso delle varie associazioni di categoria. Notevoli i numeri: 401 strutture ricettive tra alberghi, villaggi, campings, circa il 98% dei posti letto complessivi della Provincia di Foggia e il 54% dei posti letto complessivi della Regione Puglia. Il Sistema partito all’inizio di quest’anno pone “come essenza primaria della propria esistenza la promozione dell’intero Gargano e l’andare oltre i campanili – come ha più volte ribadito il presidente, l’assessore al Turismo del Comune di Vieste, Carlo Nobile – con l’obiettivo principale di creare e determinare un nuovo Sistema dell’ospitalità basato sulla qualificazione e diversificazione dell’offerta dell’intero anno e non più limitata alle nicchie della stagionalità”.

“Dopo la pausa elettorale – fa sapere, il presidente dell’Stg, Nobile – torniamo a riunirci, per mettere a punto la fase di attuazione del programma che ci siamo prefissi. L’ufficio di presidenza, approfittando di questa pausa ha avuto contatti con organizzazioni lombarde, altamente qualificate e leaders, nel campo della promozione turistica, approntando, quello che abbiamo definito un “piano promozionale integrato della destinazione turistica Gargano a Milano” e più in generale in Lombardia. Discuteremo l’abbozza del Piano, la sua fase attuativa. Già il prossimo 23 giugno contiamo di avere il primo incontro operativo a Milano”.

Presidente Nobile, che cos’è “il piano promozionale integrato della destinazione turistica Gargano”.

Un piccola premessa: partendo dalla situazione attuale abbiamo registrato la tanto sospirata ripresa dopo la lunga parentesi di flessione a cui si è andati incontro negli anni ’90. Ora occorre sostenere tale ripresa ovviando a quelli che sono purtroppo i nostri limiti cronici dei flussi turistici sul Gargano, e vale a dire: oltre il 75% del turismo italiano e il 60% di quello estero coprono il periodo estivo dell’alta stagione. Limitato è, invece, il turismo de-stagionalizzato e rari sono gli esempi di flussi turistici a tema ( ambientale, religioso, della terza età, sociale ecc.) che si svolgono nel periodo della bassa stagione. Abbiamo altresì individuato che i principali ostacoli al turismo sul Gargano, per le regioni del nord Italia e per la Lombardia in particolare, sono per il 77,5% una scarsa informazione-comunicazione, qualità e organizzazione della ricettività del nostro territorio.

Ma perché proprio Milano e la Lombardia?

La Lombardia è la regione più popolosa d’Italia (ca 9 milioni di abitanti). Più grande dell’Austria, della Svizzera, dei paesi scandinavi, e con Milano (la cui Provincia conta più di 4 milioni di abitanti) interpreta un ruolo di guida per il mercato e per le tendenze di tutto il nord Italia. Milano, inoltre è considerata una delle città più all’avanguardia del mondo, è il naturale collegamento fra l’Italia del sud e l’Europa. Crocevia della rete autostradale ed aeroportuale, tappa obbligata per ogni turista che vorrà raggiungere la Puglia e il Mezzogiorno. Sottolineo, anche, che Milano è sede delle principali rappresentanze degli Enti turistici e delle compagnie aeree di tutto il mondo ed ospita le più importanti e visitate manifestazioni di settore. Infine, un’ultima considerazione è la rimarchevole affinità fra la Puglia e la Lombardia, che non a caso è la Regione italiana più ricca di famiglie di origine pugliese, ponte naturale fra le due realtà regionali.

Quali gli obiettivi del progetto?

Sicuramente la ripresa, la valorizzazione e l’incremento dei flussi turistici a Milano e in Lombardia passa dalla “fidelizzazione” della clientela e soprattutto nel “diversificare” la fruizione dei servizi turistici sul nostro territorio. E questo sarà possibile se renderemo agevole, comoda, completa la promozione turistica, innescando azioni volte a far crescere la stima e la considerazione del nostro prodotto in Lombardia rendendolo un vero e proprio “marchio di “qualità”. Il secondo obiettivo che il progetto si pone è quello di contribuire al processo culturale di comunicazione dell’apertura del Gargano 365 giorni all’anno con una varietà completa delle suggestioni turistiche. Non solo mare e sole! Dall’arte alla religione, dalla natura allo sport, dall’educazione al sociale, dal gastronomico al culturale, dalla storia alle tradizioni, tanti i motivi per venire sul nostro Gargano: occorre farli conoscere, promuoverli, renderli vicini ai “decision maker”. Lanciare iniziative di richiamo ed esempi concreti di realizzazione, così da mettere in moto un meccanismo modulare che si potrà riprodurre più volte. Pensiamo alla tematizzazione del turismo per de-stagionalizzarlo. Potenziali clienti sono: le società sportive e le federazioni, per esempio, la terza età, le scuole e gli istituti formativi, l’associazionismo, il mondo imprenditoriale, le agenzie di viaggio, i cral, i circoli, i club, le parrocchie, i movimenti religiosi ecc. Per i prodotti o servizi pensiamo, invece, al turismo balneare, sportivo, soggiorni climatici, circuiti eno-gastronomici, turismo scolastico, itinerari naturalistici, agriturismo, percorsi artistici, circuiti della tradizione e dell’artigianato, turismo musicale e teatrale, esperienze turistiche “forti” (esplorazioni, avventure ecc.).

Ma per attuare tutto ciò c’è bisogno di strumenti..

Uno degli strumenti di concreta operatività è sicuramente l’apertura di un ufficio di promozione turistica del Gargano a Milano. Un punto fermo del Gargano al centro di Milano. Pensiamo ad una grande vetrina a due passi dal Duomo, dall’Università, dal Policlinico, nella zona in cui sono presenti gli uffici delle compagnie aeree e gli enti promozionali turistici di tutto il mondo e d’Italia. L’ufficio sarà dotato di ogni attrezzatura per svolgere l’attività di promozione nel modo più rapido ed efficiente possibile. Abbiamo pensato anche ad un sito internet che contribuirà ad amplificare l’attività dell’ufficio in tutto il nord Italia ed in Lombardia e anche nel vicino Canton Ticino. Bisogna puntare decisamente sulla qualità e sulla professionalità. L’ufficio sarà affidato a promotori turistici di provata esperienza ultradecennale in campo nazionale ed internazionale. Una seconda leva che potrà contribuire alla realizzazione del progetto ed a rendere più incisive le iniziative speciali sarà un giornale del Gargano in Lombardia. La redazione milanese si potrà avvalere di una fitta rete di collaboratori pugliesi che dal nostro Gargano corrisponderanno con il direttore, il quale miscelerà le varie comunicazioni con quelle provenienti dal tessuto di giornalisti e personalità lombarde costituitasi attorno alla testata. La testata racconterà il nostro Gargano, proponendo itinerari non solo turistici, “fuori dai luoghi comuni”. Come peculiarità, il giornale avrà quella di proporre “gemellaggi” fra gli svariati: luoghi, persone, comunità, istituzioni e realtà affini. Il responsabile editoriale, già contattato da noi, sarà l’inviato del Giornale (Gruppo Mondadori), Franco Ordine. Firma famosa del giornalismo italiano, commentatore televisivo, originario pugliese, si stà già adoperando per realizzare quella rete di testimonial che qualificheranno con il loro prestigio l’iniziativa editoriale e quindi l’intero progetto. L’abbinamento ufficio – testata proporrà operazioni dirette ad un’immediata realizzazione di flussi turistici nel Gargano, pensiamo a manifestazioni, circuiti sportivi, tornei, congressi o meeting, incontri di vario tipo, operazioni turistiche su ambiti ben identificate (ad esempio rivolte alla terza età), pellegrinaggi o convegni religiosi. Proposte turistiche ad alto rapporto qualità-prezzo, attività promozionali per agenti di viaggio ed operatori e tutte quelle operazioni che con l’attività dell’ufficio e del giornale nello svolgimento del progetto verranno suggerite dal potenziale mercato.

Sarà solo una sensazione, non notiamo grande entusiasmo dei privati, sembrano quasi defilati.

Si sbaglia. I privati non stanno aspettando altro che allungare la stagione, anche se noi da loro ci aspettiamo un’apertura a 360 gradi su tutte quelle problematiche che investono il turismo. Certo, è innegabile che ci sono delle sacche che fanno fatica a comprendere che per loro e il Gargano tutto, è giunto il momento di decidere cosa fare da grandi, altrimenti si rischia seriamente e definitivamente di compromettere il posizionamento del prodotto Gargano sul mercato turistico. Non possiamo perdere ancora tempo e impantanarci in discorsi di piccole botteghe. I garganici – contadini stanno scomparendo e vengono sostituiti dalla nuova comunità di garganici – imprenditori. Questi nuovi garganici per il loro bene devono comprendere che la risoluzione dei vari problemi passa dal dialogo e dall’unione d’intendi.

 

ninì delli Santi

IL FARO  settimanale
giugno 2003

 

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfett
e per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–