Menu Chiudi

Vieste – IPSSAR “MATTEI”, 50 ANNI RACCONTATI DA NINO STARACE: GLI INIZI A “PUGNOCHIUSO” ED IL PASSAGGIO ALL’”ADRIATICO” – 1 – [Video]

Il cinquantenario è un momento significativo per un’istituzione scolastica come l’Ipssar “Mattei” di Vieste. E’ l’occasione per ricordare da dove si è partiti, con tutte le difficoltà e l’entusiasmo iniziale, dove si è arrivati, con tutti i risultati raggiunti, e soprattutto dove si può andare.

Per ricostruire questi 50 anni di impegno, abnegazione, progettualità di tutto un gruppo di persone che hanno voluto e sognato l’Ipssar di oggi, abbiamo incontrato Giovanni (Nino) Starace, il preside che con i suoi 31 anni di lavoro nell’Istituto ne ha segnato la storia.

E’ un racconto lungo e variegato che, partendo dagli inizi a Pugnochiuso, arriva ai giorni nostri e guarda a quello che potrà essere nel futuro.

L’abbiamo suddiviso in tre parti, per scandirne l’evoluzione strutturale e la crescita della proposta didattica.

L’augurio è di altri 50 anni di grandi risultati, per una scuola che ha formato e fornito addetti per lo sviluppo turistico di Vieste ma anche di tante altre realtà.