The news is by your side.

Oggi vertice Agea-Regione per i 100 milioni di euro attesi da 8.000 agricoltori

35

Oggi la Regione Puglia bussa alla porta del Governo perché siano saldati i crediti degli agricoltori. Una nota diffusa alla stampa dagli uffici dell’assessorato regionale Agricoltura informa del fatto che è stato «chiesto un ulteriore incontro urgente, dopo quello dello scorso novembre a Bari, con i vertici Agea per risolvere le anomalie che hanno congelato ad oggi i pagamenti relativi a una parte delle domande a superficie per la Campagna 2016 e della Campagna 2017».
L’Agea è l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, una sorta di «organismo pagatore», per conto del ministero dell’Agricoltura, anche dei fondi europei (complessivamente circa 7 miliardi di euro) destinati agli operatori. Una gestione che, per i tempi dilatati, ha fatto infuriare gli agricoltori di Puglia e anche i «colleghi» lucani. Ma che, per via di alcune pratiche e spese considerate sospette («La gestione dei sussidi agli agricoltori in Italia – scrivono i pm – è costata una somma 900 per cento superiore a quella di altri Paesi Europei»), è al centro di un’inchiesta della magistratura romana che, venerdì scorso, ha por-tato all’emissione dei primi 10 avvisi di garanzia ad altrettanti fun¬zionari. Ora la Regione Puglia fa sapere che, circa i fondi che non arrivano l’incontro con gli «interlocutori di Agea» è stato fissato per oggi, a Roma. «Lo stallo dei pagamenti – spiegano in Assessorato – riguarda le Misure a Superficie del PSR Puglia 2014-2020 per le quali nel 2016 sono state ammesse 8.240 domande per circa 70 milioni di euro di impegno. Il 70% di tali domande è stato liquidato e circa 50 milioni di euro distribuiti agli agricoltori pugliesi. Restano, invece, da distribuire completamente le somme del 2017. Si tratta, di fatto, di circa 100 milioni di euro e, dato il tempo trascorso, è comprensibile il pesante disagio delle nostre imprese che attendono riposte immediate».

 

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.
Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfett
e per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright