The news is by your side.

Vieste – Sarà il Complesso di San Francesco ad ospitare la nuova biblioteca

36

Concepita secondo canoni di elevata accoglienza e funzionalità, la nuova biblioteca di Vieste troverà sistemazione presso l’antico Complesso del Convento di San Francesco, in pieno centro storico. Il progetto, presentato dal Comune di Vieste, ha ottenuto un finanziamento di 1 milione 323.961,76 euro nell’ambito del bando “Community Library” che ha stanziato oltre 9 milioni di euro per le “biblioteche di comunità” della provincia di Foggia. La Giunta regionale ha infatti approvato un nuovo stanziamento che, rimpinguando il budget dell’avviso pubblico precedente, è arrivato così a toccare quota 120 milioni di euro.

La “Community Library”di Vieste, un vero e proprio polo bibliotecario, sarà allocata negli spazi un tempo destinati a carcere mandamentale, assieme al chiostro ed altri locali.

“Il nostro progetto – ha commentato Graziamaria Starace, assessora comunale alla Cultura – è stato molto apprezzato in ambito regionale, sia per l’originalità che per il livello di dettaglio nella definizione complessiva. Sarà un vero e proprio polo culturale che esalterà la bellezza storica ed architettonica del sito ed avrà la capacitò di attrarre anche i più giovani”.

L’idea progettuale, nata dall’interessamento dell’assessore, con studio di fattibilità redatto dall’ufficio tecnico comunale e progetto defintivo affidato all’ing.Giusepep D’Alò che ha supportato tecnicamente la fase iniziale, si propone di dotare la città di una biblioteca che avesse a disposizione degli spazi adeguati ed ubicati in un ambito storico che ne valorizzasse le funzionalità.

Qui di seguito le immagini dal rendering progettuale della nuova biblioteca.        

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/Community Library{/jlex}


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright