The news is by your side.

3° Liceo Scientifico – Fazzini-Giuliani/ OGGI SI CHIUDE QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA PASSATA QUI A ONDARADIO

44

In questo percorso abbiamo affrontato le varie tematiche radiofoniche, sfiorando i vari linguaggi di comunicazione e quelle che sono le meccaniche della radio.

Quello della radio è stato un mondo nuovo per noi, che abituati ai soliti social network tanto in voga al momento, ci ha permesso di riscoprire il primo mezzo di telecomunicazione, trascendendo quella “barriera” inesorabile presente fra il mondo degli adulti e quello dei giovani.

Ci hanno mostrato quella che è l’impostazione di una pagina di giornale, illustrandoci come disporre le varie notizie in ordine di rilevanza, evidenziando i temi più importanti con un carattere più grande.

Ci siamo dilettati nello scrivere articoli di giornale, riguardanti tutti gli aspetti della nostra società attuale, spaziando dalla moda alla droga, partecipando anche a una trasmissione di intrattenimento radio con Eleonora Mafrolla e Gaetano Simone, nel programma radiofonico Cazzalaranda, non limitandoci così a basi teoriche ma toccando con mano il mondo della radio.

Abbiamo svolto delle piccole inchieste per quanto riguarda l’opinione degli anziani sui giovani.

Alcuni di noi hanno inoltre ricevuto l’incarico di attraversare le strade di Vieste alla ricerca di soggetti o paesaggi fotogenici, per realizzare delle foto-notizie.

Abbiamo anche avuto occasione di intervistare un famoso giornalista, Carmine Festa, che ci intrattenuto con il racconto della sua esperienza lavorativa, dandoci inoltre importanti consigli per un eventuale futuro nel perseguimento delle sue orme.

Per concludere in bellezza giusto ieri alcuni di noi hanno avuto il piacere di partecipare a una chiacchierata radiofonica con Antonio Troia.

Una fantastica esperienza che ci porteremo per sempre dietro, ad arricchire il nostro bagaglio culturale.

Un ringraziamento speciale và a Ninì Delli Santi, che ci ha guidati durante questo percorso.

A cura di

Giulia dell’Aquila, Noemi Vieste, Michael Berardi, Agostino Vulcano, Raffaele Forti, Greta Sciarra, Noemi Nobiletti

3° Liceo Scientifico – Fazzini-Giuliani

{mp3}58560{/mp3}

error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright