Menu Chiudi

Un processo per diritti di pascolo nel 1561 (24° parte).

Il giorno 26 del mese di Aprile 1561 a Foggia comparvero Joe francesco Turco di Ischitella e compagni e dicono che i danni di cola de Groizo che si apprezzano che hanno avuto dalle vacche di Antonio Francesco della rivera danneggiati a Joe Francesco Turco negli erbaggi del demanio d’Ischitella avevano fatti i danni che chiedono.
Nicolaus de Grozo ,di Assergi dell’Aquila per i quali in detta informazione comparirono da chi in questo inverno che apprezzarono in conto di Jois Francesco e suoi compagni e per mano delle vacche di Della rivera Francesco a Ischitella con altri che avevano fatto detto danno e lì videro le vacche nei seminativi che arrecarono e per quella informazione gli mise cosa alcuna se non il danno e questo è vero.
Segno di croce per proprio mano di Jois Francesco Turco.

Il giorno 28/4/1561 a Foggia.
Per la regia dogana e udienza in questi atti fu fatto pubblicato in questa causa e in questa parte e per prendere copia per consegnare gli atti e nel solo giorno e intimarlo.
Firma funzionario dogana non decifrabile.
Nello stesso giorno Lilla Formica della regia dogana restituì e informò di detto danno Francesco della Rivera e di Carlo nello stesso modo come sopra.

Giuseppe Laganella