The news is by your side.

Parco/ Tempi lunghi per le nomine. Il ministro Galletti conferma: se ne occuperà il prossimo governo

55

Sarà il prossimo ministero dell’ambiente a indicare alle commissioni parlamentare il nome del nuovo presidente del parco nazionale del Gargano; l’ha detto l’attuale ministro dell’ambiente Gianluca Galletti partecipando nei giorni scorsi a Foggia ad una manifestazione elettorale a favore del centrosinistra e di «Civica popolare». L’iter per la nomina del nuovo presidente dell’area protetta è fermo a quanto successo 1’ 11 dicembre scorso, quando il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano indicò l’avvocato Gianni Maggiano di Peschici. Risale invece al 28 aprile 2017 la scadenza del settennato del precedente presidente dell’area protetta, l’avvocato manfredoniano Stefano Pecorella che ha retto la carica dal 2010 al 2017.
Dalla fine del mandato Pecorella ad oggi, al vertice dell’ente che ha sede in via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo, si sono alternati in qualità di vicepresidente prima Rocco Ruo di Carpino e poi Claudio Costanzucci, sindaco di Cagnano Varano, attualmente in carica che guida il parco insieme all’assessore Pasquale Coccia. Alla indicazione di Emiliano di due mesi e mezzo fa sarebbero dovuti seguire l’ok del ministro come prevede la legge 394 del 6 dicembre 1991; ed i passaggi nelle relative commissioni parlamentari di Camera e Senato per il parere consultivo, il ministro Galletti a Foggia ha fatto una precisazione molto importante: «i presidenti dei parchi devono essere votati anche dalle commissioni parlamentari che non ci sono più; toccherà quindi al prossimo ministro nominare il presidente del parco nazionale del Gargano. E’ già pronto un dossier che consegneremo alla prossima legislatura».
Ci vorrà ancora tempo, mesi probabilmente, per conoscere il nome di chi governerà l’area protetta garganica nel quinquennio 2018-2023.1 tempi non saranno brevi infatti perché se dalle elezioni politiche del 4 marzo dovesse venir fuori ima maggioranza politica chiara (allo stato attuale i sondaggi invece lo escludono) tra consultazione per un nuovo governo, insediamento, formazione dell’esecutivo nazionale, si dovrà attendere giugno per la nomina da parte del ministro, cui aggiungere i tempi necessari per evadere i passaggi nelle commissioni ambiente di Camera e Senato. Ma ancor più importante sarà capire quale governo tratterà la questione: uno di centrodestra o uno, in caso contrario, di larghe intese? Finora quello uscente di centrosinistra – area in cui si riconoscono sia l’attuale ministro Galletti sia il presidente della Regione – non è riuscito a pronunciarsi, nonostante avesse il tempo per farlo.
Nel frattempo il parco del Gargano continuerà ad essere gestito dal duo Costanzucci- Coccia che forma la giunta esecutiva. Operativo anche il consiglio direttivo (ne fanno parte anche Francesco Riga, Marco Lion, Massimo Monteleone e Michele Prencipe, oltre ai due di cui prima) e la comunità dei sindaci, presieduta da Franco Tavaglione primo cittadino di Peschici.

Francesco Trotta

 

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright