Menu Chiudi

Vico/ Con Terrarancia il rilancio del Centro Storico e degli agrumi del Gargano ora col marchio Igp

Bilancio positivo per Terrarancia. La prima edizione dell’evento, andato in scena dal 16 al 18 febbraio – organizzato da Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico, con la presenza del Consorzio Gargano Agrumi, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione – ha portato tanti benefici al territorio.
Oltre a numerosi e curiosi visitatori che durante la tre giorni hanno animato vicoli, locali e b&b del borgo garganico, la tre giorni ha diffuso la consapevolezza che gli agrumi costituiscano un vero e proprio patrimonio. Gli agrumeti del Gargano si estendono su un’area di circa 800-1000 ettari circoscritti nei territori di Vico, Ischitella e Rodi e sono il risultato di sagaci scelte agronomiche e di accurate pratiche agricole. Questi giardini simboleggiano da sempre l’identità storica e culturale del Gargano settentrionale e costituiscono un paesaggio storico unico, permeato di profumi e genuinità.
«Se siamo bravi riusciremo a dare nuova vita e nuovo respiro al territorio, valorizzando gli agrumi garganici che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio IGP», ha spiegato Alfredo Ricucci, presidente del Consorzio Agrumi Gargano, che oggi conta 50 iscritti. Uno degli obiettivi di Terrarancia, evento che lega turismo, enogastronojnia e cultura, è stato proprio destagionalizzare i flussi di visitatori perché, come ha sostenuto il vice presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci, «bisogna far succedere delle cose in questi territori, creare occasioni come Terrarancia, capaci di attrarre gente non solo in estate ma durante tutto l’anno».
«Dobbiamo capire come portiamo un bene, in questo caso gli agrumi, alle generazioni future», ha spiegato Fabio Renzi – segretario generale fondazione Symbola – evidenziando la necessità di attuare un progetto di conservazione integrale. «In questi giorni – ha affermato in chiusura dell’evento il Sindaco Michele Sementino – ho visto un paese rinato, ed è la cosa più bella che un sindaco possa aspettarsi dal proprio territorio, c’è stato un insieme di intenti che non vedevo da un bel po’ di tempo. »
Premiate le eccellenze che rappresentano la Puglia nei diversi campi come quello dell’artigianato locale con Maria Voto – che con il suo piccolo laboratorio di tessitura porta avanti un’antica tradizione del Gargano e Antonio Rignanese, che tramanda e divulga l’antica tradizione liutaia. Premiati anche Alfredo Ricucci, pre¬sidente del Consorzio Agrumi Gargano; l’On. Colomba Mongiello per aver sostenuto e ottenuto l’approvazione delle norme desti¬nate a tutelare e valorizzare la produzione agrumicola italiana e gli agrumeti storici del Gargano; l’assessore Leo Di Gioia, per l’attuazione di programmi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari e l’amministrazione di Vico per aver creduto in Terrarancia ed essersi adoperata per la realizzazione dell’evento. Si chiude così la prima edizione di Terrarancia e, visto il successo registrato, già si pensa alla successiva. «Devo ringraziare uno staff instancabile, noi abbiamo dato il via alla prima edizione di Terrarancia sperando in una continuità. Grazie agli artigiani, agli espositori, a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione», ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Vico del Gargano Raffaele Sciscio

 

 

———————————————-
Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA

GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!
Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075
——————————————————–