Menu Chiudi

Un processo per diritti di pascolo a Ischitella nel 1561. (25° parte).

Nello stesso giorno la magnifica dogana visto come sopra infatti come da suo costume per il capitano m.co Antonio Granato non rifiutando delle cose dagli altri e da alcuni se non altro si conferì in questa proibizione n’è in qualsiasi altro atto stante sopradette in detti annali nel suo luogo e così detto per altri per nuova apprensione per apprezzare l’apprezzamento in questa.
Il giorno 11/4/1563 in Foggia.
Per manoscritto letto per pergamena amen.
Il giorno 8/4/1563 in Ischitella per giustizia di capitanata.
L’Università e i singoli presenti permisero con la cosa vista dai testimoni parimenti e uditori notificati che Berardino de Fraticovello Joes Francesco Turco, Francesco de Mattiuccio, Violanta de Felice, e in Violanta de Rita moglie del tale Jois de Biase di detta terra d’Ischitella le stesse parti nominati per la stessa cosa e gli stessi fatti Berardino ,Joes Francesco, Francesco, Violanta de Rita, cara moglie ,furono informati di avere e avessero nella regia dogana udienza nella dogana delle pecore di Puglia per una lite differente e querela con Joe Francesco della Rivera e Vincenzo di Carlo dalla quale sopradetta dogana sopra i danni dati con gli animale degli armenti delle vacche e altri animali nei seminativi di lino e grano presenti nella terra d’Ischitella che arrecarono danni per quelli da ricollegare e per seguire ed avere dagli stessi signori Jois Francesco e Vincenzo la relativa pecunia per la quantità del diritto di apprezzamento fatto di detti danni per comuni amici addetti per volontà decisa dalle parti e per l’informazione espressa quindi su rubricata per testimonianze.
In questa non vertendo detti Berardino, Jois Francesco ,Francesco, Violanta de Rita nella infrascritta informazione e nel non trovare ne potendo per altri e stessi negozi e per detta occupazione che vi furono con i sopradetti per le mani di un esperto di fiducia per la prudenza nella legalità per il detto uomo- Continua

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–