Menu Chiudi

Volo diretto da Bari a New York. Con Air Italy si decolla dal 2019

Le trattative erano già state avviate con il management di Meridiana. Ma con il varo di Air Italy e l’ingresso nel capitale di Qatar Airways (49%) si entra nel vivo. E dall’estate del 2019 Bari potrebbe essere collegata direttamente con New York grazie a un volo garantito dalla stessa Air Italy. Il confronto tra Aeroporti di Puglia, la società che gestisce i quattro scali regionale, e l’ex Meridiana aveva già individuato un punto d’incontro. L’idea è di attivare un collegamento bisettimanale Italia-Usa in modo da intercettare i flussi turistici. D’altronde, Air Italy si è presentata sul mercato internazionale con un programma ambizioso: una flotta di 50 aerei, nuovi servizi e 10 milioni di passeggeri da movimentare entro il 2022. Fra i nuovi velivoli, nei prossimi tre anni, arriveranno venti i nuovi Boeing 737 Max 8, il primo dei quali è atteso per aprile del 2018. Dalla prossima primavera, inoltre, cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, da Boeing 787-8 Dreamliner.
Da Bari dovrebbero essere impiegati aerei da 250 posti con la speranza di rendere stabile la linea nel corso di tutto l’anno (nella fase iniziale opererà con estensione estiva). Nelle prossime settimane i vertici della compagnia (la sede resta sempre in Sardegna, a Olbia) e Aeroporti di Puglia riprenderanno il dossier che era stato congelato in vista del rilancio della società e dell’ingresso dei nuovi partner. L’esperimento statunitense praticato dal «Karol Wojtyla» non è una novità. In verità, nel 2008, la stessa Meridiana (grazie all’accordo di code share con Eurofly) mise a disposizione un collegamento Bari-Bologna-New York. Tuttavia, dal 2019 la rotta in servizio dovrebbe essere diretta e senza scali. Su questa partita incide anche il livello sempre più alto dello scalo barese che chiuderà, dal 28 febbraio sino all’8 marzo prossimi, per dotarsi di una pista d’atterraggio e decollo di 3.500 metri complessivi di cui 3.000 effettivamente disponibili (attualmente lo spazio utile è di poco meno di 2.500 metri). Nel periodo di blocco dell’operatività i voli di Bari saranno trasferiti a Brindisi: per l’occasione è stato aumentato il numero delle corse giornaliere del servizio «Pugliairbus» Bari-Brindisi e avviati accordi con i taxi per tariffe agevolate.
E proprio il 27 febbraio sarà presentato l’ampliamento dello scalo brindisino i cui lavori si sono conclusi anche in previsione dello stop dell’aeroporto di Bari. I numeri sono importanti per uno scalo che è una porta verso il Salento del turismo e delle vacanze estive. Attivata una nuova area di controllo sicurezza (al primo piano), mentre quella delle sale d’imbarco sale da 1.200 a 2.600 metri quadrati. A disposizione anche 8 gate e il piazzale per la movimentazione e la sosta degli aerei passa da 12 a 44 mila metri quadrati. I lavori, dell’importo di 20 milioni, sono stati ultimati nei tempi previsti nonostante tre rescissioni contrattuali in danno.

 

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–