The news is by your side.

Vico/ I candidati sindaco salgono a 4. C’è anche un esponente della Lega, altri 3 sono pronti a scendere in campo.

52

Si scaldano i motori in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Dai tre candidati iniziali (il primo cittadino uscente Michele Sementino, il medico Michele Scaramuzzo e Raffaella Savastano esponente dell’Udc) si è attualmente saliti a quattro. L’ultima candidatura in ordine di tempo è quella di Daniele Cusmai della Lega di Matteo Salvini. Ma in ballo dovrebbero esserci almeno altre tre candidature, secondo le indiscrezioni che circolano nel mondo politici.
Il primo a dichiarare di voler diventare il nuovo sindaco di Vico del Gargano è stato Michele Scaramuzzo, tutt’ora impegnato nella formazione della coalizione con la quale affronterà l’avventura elettorale in programma tra qualche mese. Il sessantaquattrenne dottore, uomo di centro, con trascorsi in Forza Italia, è al secondo tentativo nella corsa rivolta alla conquista di Palazzo di Città. Ci riprova a distanza di nove anni dall’altra volta: era il 1998 ed in quella occasione vinse Matteo Cannarozzi, quando Scaramuzzo ebbe circa duemila voti. Oggi Scaramuzzo è appoggiato dagli ex sindaci Domenico Afferrante e Peppino Maratea. Ad appoggiarlo anche SI (Sinistra Italiana) ed il Pd del segretario Nicolino Sciscio. E proprio quest’ultimo plaude ai fondi stanziati dal Governo centrale per tutelare il patrimonio culturale italiano e che riguarderanno anche due chiese del centro vichese. Il comitato tecnico scientifico del ministero della cultura ha approvato un piano di investimenti pari a 597 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Fonali immediatamente disponibili per realizzare interventi in tutta Italia, che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio. Il piano, che attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017, risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori. «Vico del Gargano» ha sottolineato Nicolino Sciscio «riceve così un notevole finanziamento finalizzato al restauro, alla verifica del rischio sismico e alla riduzione delle vulnerabilità, che si tradurrà in un finanziamento per il 2019 per la chiesa Matrice pari ad 800mila euro e in un finanziamento per il 2020 per la chiesa del Purgatorio di 500mila euro. Ringrazio» ha concluso il segretario Pd «il ministro Dario Franceschini per il suo lavoro silenzioso e prezioso per la nostra comunità».

Francesco Trotta

 

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright