Menu Chiudi

Gargano/ Allarme lupi e cinghiali anche vicino alle città: “va approvata una legge”

Emergenza animali selvatici anche in Capitanata, l’allarme lanciato dalla Cia Agricoltori italiani sulla presenza incontrollata di «lupi e cinghiali sul Gargano» è stata raccolta dal presidente della quarta commissione consiliare, Pentassuglia, che ha presentato una proposta di legge ad hoc. Preoccupate dall’escalation del fenomeno anche Coldiretti e Confagricoltura che chiedono, tuttavia, tempi rapidi per l’approvazione. Richiesta condivisa dal consigliere regionale foggiano Giannicola De Leonardis: «La pausa delle sedute consiliari fino al 9 marzo – rileva – non favorirà una rapida approvazione della legge. Mi auguro che la proposta di legge arrivi in aula subito dopo le elezioni nella sua completezza e stesura definitiva, e metta ordine in un ambito per troppo tempo ignorato». «I numeri – sottolinea la Coldiretti la dicono lunga sulla necessità di innalzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di riequilibrio della fauna selvatica che mette a repentaglio la stessa incolumità delle persone. Qualora le misure di prevenzione si rivelino inefficaci, dovrà, dunque, essere avviato un efficace controllo fauni-stico, tramite le attività di contenimento numerico, allontanamento e controllo della fauna selvatica, che si rendono necessarie per il soddisfacimento di un legittimo e primario interesse pubblico, tenendo conto, peraltro, dei principi di efficacia ed economicità delle modalità di attuazione, perseguendo il minimo impatto ecologico e prevedendo il ristoro dei danni». La presenza incontrollata di animali selvatici sulle strade è diventata una vera e propria emergenza. «La proposta di legge per cercare di fronteggiarla in tutti i suoi molteplici aspetti, presentata dal collega Pentassuglia – commenta ancora De Leonardis – è un’iniziativa apprezzabile che va sostenuta, anche tenendo conto dei suggerimenti espressi in fase di audizione in particolare dai rappresentanti della Coldiretti e della Confagricoltura».

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————-