Menu Chiudi

Monte S. Angelo/ Con la realtà virtuale il paese si “sponsorizza” anche a Firenze, al Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale

Il Comune di Monte Sant’Angelo e l’associazione «Italia Langobardorum» hanno partecipato a «TourismA, salone internazionale dell’archeologia e del turismo culturale», ospitato a Firenze nel palazzo dei congressi. «Abbiamo presentato in anteprima a Firenze un innovativo strumento di fruizione dei beni culturali, in particolar modo del nostro patrimonio Unesco: il Virtual reality del nostro santuario altomedievale, le cripte longobarde» ha detto il sindaco Pierpaolo D’Arienzo, spiegando che «a Firenze attraverso un iPad, i visitatori si sono immersi nel nostro museo per vivere l’esperienza della visita. Attraverso la tecnologia informatica, infatti, il “virtual reality” permette di navigare in ambientazioni realistiche in tempo reale».
«Con questo strumento innovativo di realtà virtuale riusciamo ad effettuare riproduzioni fedeli dei nostri siti storico-culturali per proiettarli a qualsiasi livello» ha detto l’assessore comunale alla cultura e al turismo, Rosa Palomba: «si tratta di un progetto di innovazione tecnologica e di valorizzazione applicate ai beni culturali di Monte Sant’Angelo». D Virtual reality del museo lapidario e delle cripte longobarde patrimonio Unesco, segue alla presentazione in occasione della Bit (borsa internazionale del turismo) di Milano del nuovo progetto di promozione «Monte Sant’Angelo, la Città dei due siti Unesco»; a Milano, attraverso delle cartoline gadget, il visitatore aveva potuto scaricare l’opuscolo promozionale dedicato al santuario e alla Foresta Umbra attraverso un codice «qr». A presentare il san-tuario di San Michele Arcangelo e le sue tracce longobarde è stata Immacolata Aulisa, docente di storia del cristianesimo antico all’università di Bari con ima relazione dal titolo «Il culto di San Michele e il santuario federale dei longobardi». La manifestazione di Firenze durata tre giorni e giunta alla sua terza edizione, è l’appuntamento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale organizzato dalla rivista specializzata «Archeologia viva» in collaborazione con FirenzeFiera. Al salone espositivo presenti enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator. Il Palazzo dei congressi ha ospitato un fitto programma di convegni, incontri e laboratori, tutti ad ingresso libero e gratuito, incentrati Sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali con la partecipazione di personaggi di spicco del panorama culturale e dell’intrattenimento.

P.T.

 

 

———————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA
GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!

Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

——————————————————–