Menu Chiudi

Malattie dei reni l’8 marzo check up gratis in tutta la Puglia

In occasione dell’8 marzo, giornata dedicata alla donna, Società italiana di nefrologia (Sin) e fondazione italiana del rene (Fir), hanno promosso in Puglia il «Check-up gratuito per i tuoi reni» a Bari, Foggia, Lecce, Taranto, e Brindisi. «La malattia renale cronica – si evidenzia in una nota di Sin – è una patologia silente e sottovalutata per oltre 250mila pugliesi», con una maggioranza di uomini circa 130 mila contro 120 mila donne. Uno studio della società italiana di nefrologia registra una prevalenza del 7,5 % negli uomini e del 6,5 % nelle donne, ima patologia, tra l’altro, – si evidenzia – che diminuisce la fertilità e rappresenta un fattore di rischio in gravidanza.
«La scelta di dedicare alla donna la Giornata Mondiale del Rene nell’edizione del 2018 ci riempie di gioia» sottolinea il professor Loreto Gesualdo, presidente Sine scuola di Medicina dell’Università di Bari e direttore dell’ Uoc di nefrologia, dialisi e trapianto al Policlinico di Bari. Un recente studio Carhes (Cardiova- scular risk in Renai patients of thè Health Examinatìon Survey), condotto proprio da Sin, ha fotografato la diffusione della malattia in Puglia, registrando una prevalenza di malattia renale cronica del 7,5% negli uomini e del 6,5% nelle donne in una popolazione con una età compresa trai 35 e 79 anni».

 

 

——————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Festa della donna: I FIORI da regalare a tutte le donne sono alla GARGANICA

Mimose, certo, ma non solo! Per la festa della donna il regalo più bello da fare e ricevere è sicuramente un bouquet di splendidi fiori: attenzione però a quelli che regalerete! Ogni fiore ha un significato preciso e potreste fare terribili gaffe se non sceglierete i fiori giusti!
Per questo LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!
Perché LEI è così affascinante. È un’avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai. Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore.

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075
————————————————————————