Menu Chiudi

Peschici/ Il Festival del cortometraggio finanziato con la tassa di soggiorno

La giunta comunale di Peschici (sindaco Franco Tavaglione, vice sindaco Rocco Vecera, assessore Salvatore d’Arenzo e assessore esterno Luca Esposito, segretario generale Daniela Dattoli) ha approvato il programma del prossimo festival internazionale del cortometraggio che farà tappa a Peschici il prossimo luglio. Una tre giorni, dal 6 all’8 luglio, di cinema e spettacoli, a cima dell’agenzia «Events production». L’esecutivo municipale ha previsto 15mila euro inseriti nel bilancio di previsione in corso di approvazione ed ha deciso di finanziare l’evento con i proventi rinvenienti dall’imposta di soggiorno, «trattandosi di un’entrata con vincolo di destinazione per finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali nonché dei relativi servizi pubblici locali» scrive la giunta nella delibera. La giunta ha peraltro accolto soltanto in parte la proposta formulata dal rappresentante dell’agenzia «Events production» con la quale è stato proposta al Comune l’iniziativa «Safiter, festival internazionale del cortometraggio, XVI edizione». Il Comune ha motivato il parere favorevole alla proposta perché «l’ente pubblico ha tra i compiti istituzionali anche quello delle attività culturali, sportive, ricreative, di svago ed impiego del tempo libero, finalizzati alla valorizzazione delle risorse territoriali». I contributi finalizzati «al sostegno di attività rientranti tra le funzioni istituzionali dell’ente (marketing territoriale comportante un ritorno d’immagine dèi territorio di elevatissima portata), svolte nell’interesse della collettività, che l’ente svolge normalmente attraverso l’opera di soggetti terzi, non rappresentano le sponsorizzazioni, vietate ai sensi della normativa di finanza pubblica».
In questo caso – hanno rimarcato gli amministratori del paese garganico – la caratteristica principale del festival è quella di essere un evento cinematografico itinerante e si muoverà all’interno del Comune di Peschici. La tappa di Peschici mira – nelle intenzione degli organizzatori della kermesse – a far conoscere il più possibile i nuovi autori ed i vari protagonisti talentuosi del cinema creando situazioni di incontro e di confronto con il pubblico. Il film lungometraggio selezionato per la proiezione al pubblico avrà le stesse tematiche e vedrà ospiti i vari attori ed il regista dell’opera.

Francesco Trotta

 

 

——————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria/ Festa della donna: I FIORI da regalare a tutte le donne sono alla GARGANICA

Mimose, certo, ma non solo! Per la festa della donna il regalo più bello da fare e ricevere è sicuramente un bouquet di splendidi fiori: attenzione però a quelli che regalerete! Ogni fiore ha un significato preciso e potreste fare terribili gaffe se non sceglierete i fiori giusti!
Per questo LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!
Perché LEI è così affascinante. È un’avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai. Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore.

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

————————————————————————