The news is by your side.

Giornate FAI di Primavera 2018 / Sabato 24 e domenica 25, apre il Consorzio per la bonifica della Capitanata

53

Storia e identità del Consorzio per la bonifica della Capitanata nell’evento dedicato ai beni culturali del FAI, le giornate di Primavera di sabato 24 e domenica 25 marzo, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.
Sulla scia del pensiero della fondatrice del FAI, Giulia Maria Crespi: “Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce” – afferma il Presidente del Consorzio, Giuseppe De Filippo, – abbiamo accolto l’invito della delegazione del Fai di Foggia per avvicinare la gente alla cultura e alla storia del proprio territorio che nel percorso di visita si fondono perfettamente con la spiegazione del pregio architettonico dell’edificio.
In un viaggio che punta a raccontare una lenta conquista che ha portato alla trasformazione radicale del paesaggio, da pianura insalubre a una delle zone più vocate per le produzioni agricole di qualità, si descrive il palazzo del Consorzio, costruito come sede dell’ONC del Tavoliere delle Puglie.
L’immobile di notevole interesse storico-artistico, in quanto importante testimonianza di architettura civile della prima metà del XX secolo a Foggia, è stato dichiarato “di interesse particolarmente importante” dal punto di vista storico artistico con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 19 gennaio 2001.
La costruzione fu progettata dall’architetto Concezio Petrucci, ideatore, tra l’altro, delle architetture “razionaliste” dell’Opera di San Michele Arcangelo e Borgo Segezia, che costituiscono gli altri due percorsi di visita della città.
Dunque, afferma il direttore generale, Francesco Santoro, due giorni all’insegna della cultura e della ri-scoperta del nostro patrimonio con percorsi animati dagli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico A. Volta di Foggia. Il bollino di “Luogo consigliato” apposto da FAI, aggiunge Santoro, è motivo di orgoglio per l’Ente, ma anche stimolo per offrire un’esperienza unica e speciale a tutti i visitatori.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.
La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————-


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright