Menu Chiudi

Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila”

Musicalis Daunia, stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e L’Opera – Broadcast Video Service di Foggia, prosegue il 20 marzo con il primo degli degli eventi “d’oltre… sala” in cartellone.
Dopo l’applauditissimo concerto inaugurale al Teatro Garibaldi Lucera, dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti in abbonamento, “Suono: nessuno e centomila”, questo il titolo della rassegna di quest’anno, arriva a Vico del Gargano, uno dei comuni partner del progetto musicale che si innesta nella 35esima stagione del sodalizio lucerino presieduto da Elvira Calabria.
L’Auditorium comunale di Vico ospiterà il Quartetto “Esperia”, composto da musicisti di grande e riconosciuto talento, dalle carriere consolidate e di successo, quali i violinisti Maria Saveria Mastromatteo e Raffaele Fuccilli (rispettivamente Primo dei secondi violini e Concertino dei primi violini dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), dal violista Rocco De Massis (già prima viola al Teatro San Carlo di Napoli, ha suonato in formazioni prestigiose) e dal violoncellista Francesco Mastromatteo (definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, si esibisce regolarmente da solista o in formazione in Italia e all’estero).

Il programma si aprirà con l’ispirazione melodica di Dvorak che, nel capolavoro quartettistico “Americano”, scritto durante il soggiorno newyorkese del compositore boemo, valorizza la tradizione popolare dei neri e degli indiani d’America, legandole al linguaggio musicale europeo. Nella seconda parte del concerto si apprezzeranno invece la straordinaria solidità formale e contrappuntistica, e le mille trasformazioni di orchestrazione e di contenuto di qualunque tema del Quartetto op.80 di Mendelssohn. Centomila modi di realizzare la bellezza. Nessuno… escluso.

Il concerto, che avrà inizio alle 20.30, vedrà protagonisti i volontari di Libera che hanno deciso di celebrare a Foggia la giornata nazionale in ricordo delle vittime della mafia il 21 marzo. «A Vico del Gargano sarà la musica ad anticipare questo messaggio di coraggio, di memoria e di riscatto di questa terra», spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico di Musicalis Daunia. L’ingresso all’evento è libero.

La stagione concertistica è realizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Fabbrini.
Gli abbonamenti alla stagione (14 concerti al teatro Garibaldi di Lucera) sono in vendita al costo di 120 euro. Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per il settore loggione e per gli studenti (fino a 25 anni) a 9 euro. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri: 0881-708013 e 348-6502230 o l’indirizzo email info@musicalisdaunia.com.

Programma

A. Dvorak (1841-1904): Quartetto op.96 “Americano”
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo

———

F. Mendelssohn (1809-1847): Quartetto op.80
Allegro vivace assai
Allegro molto
Adagio
Finale: Allegro molto

Maria Saveria Mastromatteo, violino
Maria Saveria Mastromatteo è dal 2012 Primo dei Secondi Violini dell’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, presso cui ha anche ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Violinista del “Duo & Trio Mastromatteo”, è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da R. Muti con cui ha tenuto concerti, anche cameristici, in Europa e USA. Si è esibita come solista con i “Solisti Italiani”. Ha studiato con F. Manara e V. Bolognese.

Raffaele Fuccilli, violino
Nato a Trani nel1988, studia presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diplomandosi nel 2009 con 10/10 lode e menzione d’onore sotto la guida di Carmine Scarpati. Si diploma nel 2012 presso la “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma, nella classe di musica da camera sotto la guida di Rocco Filippini e Carlo Fabiano. Si perfeziona con Oleksandr Semchuk e Natalia Lomeiko presso la fondazione “Santa Cecilia” di Portogruaro, con Francesco Manara presso il “L.A.M.S.” di Matera, con Marco Misciagna presso il “Conservatoire Italien de Paris” a Parigi, con Michael Vaiman presso il Mozarteum di Salisburgo, con Massimo Quarta, Simone Bernardini e Rudens Turku presso l’Accademia Perosi di Biella. Nel 2012 e nel 2015 vince i concorsi per violino di fila presso la Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha collaborato in concerti cameristici con Natalia Gutman, Elissò Virsaladze e quartetto Avos.

Rocco De Massis, viola
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila perfezionandosi con il M° Reiner Schmidt presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il M° Piero Farulli presso l’Accademia Chigiana di Siena. Già prima viola al Teatro S. Carlo di Napoli e con I Solisti Aquilani, ha suonato per vari anni con il Quartetto S. Cecilia vincendo il Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi a Cremona. Ha vinto il Concorso Nazionale per l’insegnamento nei Conservatori di Musica ed è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di Foggia.

Francesco Mastromatteo, violoncello
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi G.co, e direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (Fg) e di “Classical Music for the World” di Austin. Svolge attività concertistica in Europa e USA, esibendosi in svariate formazioni da camera dal duo al quintetto e come solista con Meadows Symphony, Round Rock Symphony, Starlight Symphony, CMFW Chamber Orchestra. Violoncellista del “Duo Mastromatteo”, ha conseguito il Doctorate of Musical Arts presso la University of Texas at Austin, e il Master of Music presso la Southern Methodist University di Dallas. Tiene recitals, lectures e master class come solista e camerista per istituzioni quali University of Nevada Las Vegas, Oklaoma City University, Southern Methodist University, Istituto Pontificio di Musica Sacra – Roma.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.
La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————-