Menu Chiudi

Festa della Speranza a Peschici

Una serata di cultura, di memoria abitata, di impegno, di speranza, di legalità, in ricordo delle vittime innocenti della mafia e del sindaco pescatore.
La magistrale interpretazione di Angelo Vassallo, sindaco assassinato a Pollica il 5 settembre 2010, dell’attore Ettore Bassi, nel nuovo Auditorium “Paolo Granieri” di Peschici, alla presenza del fratello Dario, del Sindaco Francesco Tavaglione, del Direttore Generale USR Puglia dott.ssa Anna Cammalleri, del Dirigente UST Foggia dott.ssa Maria Aida Episcopo,del Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Libetta” Valentino Di Stolfo, ha sancito la ferma convinzione che la “Festa della Speranza”, può ridare fiducia, generare consapevolezza partendo proprio da Peschici
Gradita la partecipazione degli alunni che hanno collaborato all’opera teatrale, esibendosi con disinvoltura sul palcoscenico e arricchendo il monologo con la loro significativa presenza.
La giornata del 21 marzo, tra la marcia del mattino e la pièce teatrale serale, vuole rompere in modo definitivo il muro d’omertà eretto da intere generazioni, puntando soprattutto sui giovani, sulle loro coscienze e sulla capacità di azione, riscattandoci dal fallimento culturale, colmando un ritardo storico che ha seppellito molte speranze di rinascita.
“Il dolore non passa mai, ma si trasforma in un ricordo, un libro, una fiction, un’opera teatrale”, il commento di Dario Vassallo, commosso dall’accoglienza della “sua” Peschici e consapevole che ormai il solco della legalità sta occupando spazi sempre più importanti.
“L’incontro con Dario mi ha trasformato completamente” il pensiero del Sindaco Tavaglione visibilmente provato, che ricorda la presentazione del libro del fratello di Angelo nel 2013, proprio nella piazzetta della villa comunale di Peschici.
“Da quel giorno, ho improntato la mia vita istituzionale sull’esempio del sindaco pescatore, traendone insegnamenti giornalieri e pagando di persona, scelte di legalità e di giustizia”.
Verità e giustizia: è questo il messaggio apparso chiaro dalla giornata peschiciana, perchè il bisogno di ricucire un nuovo tessuto sociale è grande, tanto grande quanto necessario, perchè proprio dalla speranza possa nascere un futuro di certezze.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.
La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————-