Menu Chiudi

“Tutti sotto il banco!”: approda all’I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani” la III fase del progetto di prevenzione sismica promosso dal “Motoclub Gargano”

Con interesse ed attenzione, gli allievi del biennio dell’ L’I.I.S.S. “L.FAZZINI-V.GIULIANI”, al pari di quelli della scuola media Dante Alighieri e Spalatro, incontrati in occasione della seconda tappa, hanno partecipato il 22 marzo a questo singolare lavoro non solo di sensibilizzazione del rischio sismico presente sul nostro territorio, ma anche di “istruzione” agli allievi che costituiscono il fattore più critico della procedura di evacuazione dall’edificio scolastico, e di “conoscenza” della scuola dove passano la maggior parte del loro tempo. Forse non tutti dovranno fare qualche cosa ma tutti è bene che sappiano quali ruoli ed azioni sono attribuiti agli altri. Il progetto, oltre all’illustrazione della sismogenesi dei terremoti, prevede una ricognizione attraverso filmati e slides dei più recenti terremoti accaduti in Italia ed un’anamnesi storica di quelli accaduti in tempi remoti sul Gargano ed in particolare a Vieste, con l’illustrazione delle “Faglie Garganiche”, testimonianza viva dell’attività sismica del Gargano.
Quindi è stata illustrata la costruzione di un semplice sismografo e di un rivelatore di terremoti.
L’incontro si è concluso con l’analisi della corretta esecuzione del piano di evacuazione della scuola e dell’indicazione dei “punti più sicuri” presenti nell’istituto scolastico dove rifugiarsi in caso di sisma. L’incontro è stato coordinato dall’Ing. Antonio Scocco, presidente del Motoclub Gargano, esperto nella gestione dell’emergenza sismica dell’IPE (ingegneri per la prevenzione e le emergenze), protezione Civile Nazionale e Consiglio nazionale degli Ingegneri, nonché tecnico impiegato nelle zone terremotate per le agibilità dei fabbricati danneggiati dal sisma.

 

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Servizi funebri con la massima professionalità.
La Garganica si occupa di tutto l’occorrente per l’allestimento della camera ardente e del funerale.
Funerali completi e servizio lapideo a prezzi concorrenziali, anche con pagamento dilazionato.
Alla Marmeria Garganica in esclusiva vera e propria ARTE FUNERARIA.
Tombe, edicole, cappelle, mausolei, rivestimenti, lapidi, in pietra e ogni altro lavoro: dai pavimenti, capitelli, vasche in pietra, caminetti e tanto altro.
La Marmeria Garganica RECUPERA I TUOI SOGNI!

Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli

Assistenza telefonica h24: allo 0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————————-